Spesso ci rendiamo conto, con grande stupore, di quanto un oggetto o un ingrediente di uso quotidiano possa avere molti più utilizzi di quanto crediamo. Ecco, a tal proposito, quale beneficio possiamo trarre dal porre delle bucce di mandarino sul davanzale delle nostre finestre.
Sì, è vero, la stagione invernale è piena di “insidie”. L’arrivo della pioggia e delle basse temperature, ad esempio, non sono di certo gli aspetti più piacevoli dell’inverno; lo sono, invece, le festività natalizie, e tutta la frutta e la verdura di stagione che possiamo trovare solamente pochi mesi all’anno, proprio come i mandarini.
Tale frutto, oltre a essere uno dei simboli, in un certo senso, del periodo di Natale, apporta anche tantissimi benefici al nostro organismo, nonché al nostro sistema immunitario. È perfetto da mangiare da solo, da aggiungere a tisane e infusi e, perché no, anche per realizzare un buonissimo dolce da mangiare a colazione, a merenda, o in compagnia delle persone a noi più care.
Oltre a essere molto prelibato da consumare, il mandarino può essere considerato un frutto “multitasking” e antispreco, perché come di tante altre cose, di questa piccola e dolce sfera arancione non si butta via niente! Scopriamo insieme, dunque, quali sono le proprietà, i benefici e gli utilizzi del mandarino.
Come precedentemente accennato, il mandarino è un frutto tipico della stagione invernale, e farne uso comporta diversi benefici. Ovviamente, come tutti potrete immaginare, è una fonte perfetta di vitamina C, perfetta per rafforzare il sistema immunitario.
Il mandarino, tuttavia, fornisce anche molti altri elementi indispensabili per il nostro organismo quali potassio, calcio, vitamina A, zinco, rame, magnesio, vitamine E e molto altro ancora.
Oltre a essere gustati al naturale, i mandarini possono essere utilizzati in cucina per preparare torte, crostate e marmellate o, in alternativa, anche per prendersi cura di sé stessi, creando una maschera perfetta per conferire alla nostra pelle un effetto più vellutato che mai.
Quando si parla di mandarini, inoltre, è bene ricordare che non si butta via niente, neanche le bucce! Esse, infatti, possono essere riutilizzate per risolvere un problema che, in inverno, affligge molti di noi: l’odore di chiuso che si accumula in casa.
Durante i mesi invernali, capita a tutti di combattere contro l’odore di chiuso, umido e muffa che può accumularsi nelle nostre case. Per liberarcene sarebbe sufficiente arieggiare gli ambienti, tenendo le finestre aperte e favorire così il ricircolo dell’aria.
Non sempre, però, è possibile farlo. In inverno, infatti, le temperature sono spesso molto rigide, e tenere le finestre aperte vorrebbe dire raffreddare troppo l’interno delle nostre abitazioni. Una soluzione a tutto questo c’è, ed è rappresentata dall’utilizzo delle bucce dei mandarini.
Per rendere la nostra casa un ambiente con una gradevole profumazione anche d’inverno, basta semplicemente munirsi di una quantità a piacere di bucce di mandarino e posizionarle in prossimità delle finestre; in alternativa, si possono anche riporre sui riscaldamenti accesi.
Il profumo agrumato del mandarino si propagherà per tutta la casa, liberandoci finalmente di quel fastidioso odore di chiuso.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…