Il problema delle buche stradali ha raggiunto dimensioni molto preoccupanti. Tra l’altro non sono solo le città italiane a soffrirne: Regno Unito e Stati Uniti, insieme a parecchi altri, hanno le loro belle voragini un po’ dappertutto. Tornando a casa nostra, Roma è una delle città messe peggio, considerando popolazione, estensione territoriale e importanza generale. Ora arriva una nuova soluzione.
Le strade a grande viabilità della capitale sono circa 8.000 (c’è una ragione se esiste il proverbio “tutte le strade portano a Roma”). Tra i mille problemi in cui si dibatte l’amministrazione comunale commissariata mentre attende le elezioni c’è anche quello della manutenzione, praticamente ferma.
Per chi, commissario o sindaco, prima o poi deciderà di riprendere i lavori, viene messo a disposizione uno strumento in più. E’ stata infatti presentata la “macchina tappabuche“. Si tratta di un’attrezzatura messa a punto dalla società Combicons e dalla compagnia petrolifera TotalErg, nella sua divisione bitumi.
A grandi linee funziona così: un getto d’aria ad alta pressione rimuove detriti e polveri dal manto stradale; poi sulla superficie da trattare viene applicata una speciale miscela; quindi una graniglia fine completa il processo; a questo punto si livella l’asfalto e la viabilità può essere ripristinata.
Questa procedura consente d’intervenire rapidamente ed economicamente nelle situazioni in cui non è possibile rifare completamente il manto stradale, per varie ragioni.
Ma l’ultima parola spetta sempre alle amministrazioni locali, e alla loro capacità o volontà di finanziare e far eseguire i lavori necessari. Le entrate dal mondo dell’auto non mancano di certo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…