[galleria id=”7841″]
Più famose delle scene cult dei film di Bud Spencer sono le colonne sonore delle stesse pellicole, molte delle quali composte dai mitici fratelli Guido e Maurizio De Angelis, meglio conosciuti come gli Oliver Onions. Da Lo Chiamavano Trinità (talmente bella che Quentin Tarantino l’ha voluta per il suo western Django Unchained) ad Altrimenti Ci Arrabbiamo, fino a Pari e Dispari, Bomber e Lo Chiamavano Bulldozer, le musiche dei film di Bud Spencer hanno accompagnato un’intera generazione e sono diventate così celebri che tutt’oggi vengono allegramente fischiettate da giovani e meno giovani. Impossibile dimenticarle!
Lo chiamavano Trinità
Tra le colonne sonore dei film di Bud Spencer la più famosa è forse quella di Lo Chiamavano Trinità: il celebre tema musicale è opera di Franco Micalizzi, il testo del brano che apre e chiude il film è del cantautore britannico Lally Stott, mentre il cantante che lo canta è l’italo-australiano Annibale Giannarelli. Il fischio è stato invece eseguito da Alessandro Alessandroni.
Altrimenti ci arrabbiamo
Nella colonna sonora di Altrimenti ci Arrabbiamo entrano in scena i fratelli De Angelis che scrivono e interpretano, come Oliver Onions, le canzoni del film Dune Buggy e Across the Fields, mentre il famosissimo coro dei pompieri non è mai stato inciso su alcun supporto.
Piedone lo sbirro
Anche le musiche di Piedone lo Sbirro sono composte dai fratelli De Angelis, ma il tema del film è eseguito da Santo & Johnny, un duo di chitarristi formato dai newyorkesi Santo e Johnny Farina, molto noti negli anni ’70.
Lo chiamavano Bulldozer
Tra gli autori delle musiche di Lo chiamavano Bulldozer c’è anche lo stesso Bud Spencer, ma il brano principale del film è ancora degli Oliver Onions, già autori musicali in altre pellicole interpretate dal ‘Gigante Buono’.
Pari e dispari
Brotherly Love è la canzone simbolo della colonna sonora del film con Bud Spencer e Terence Hill dal titolo Pari e Dispari. Autori? Guido e Maurizio De Angelis, naturalmente! Curiosità: nella scena dove Mike Firpo (il padre del personaggio interpretato da Bud) gioca a biliardo, si sente in sottofondo il brano Angels and Beans del film Anche gli angeli mangiano fagioli.
Io sto con gli ippopotami
Il brano che fa da tema principale al film Io sto con gli ippopotami è Grau Grau Grau, che nella colonna sonora è disponibile sia in versione cantata che in quella strumentale. A cantarlo è Bud Spencer, che lo scrisse insieme al compositore Walter Rizzati.
Banana Joe
Il tema del film Babana Joe è dei fratelli De Angelis, ma nella pellicola si sentono anche le canzoni di altri due film di Bud Spencer: Pari e Dispari e Io Sto con gli Ippopotami.
Bomber
La colonna sonora del film di Bud Spencer dal titolo Bomber è realizzata dagli Oliver Onions. Il tema principale somiglia un po’ alle musiche di Rocky (del resto l’argomento pugilistico è lo stesso), mentre la base del brano Fantasy è la stessa della sigla del cartone animato Galaxy Express 999, scritta sempre dai fratelli De Angelis.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…