Secondo le ferrovie svizzere, molti turisti, soprattutto asiatici, non hanno idea di come si usi correttamente la toilette. Per questo motivo hanno cominciato ad esporre dei cartelli con immagini chiare e inequivocabili, che spiegano ai visitatori in Svizzera, il corretto uso dei servizi igienici.
Ed è già montata la polemica, dopo che uno dei cartelli di ”istruzioni sull’uso del water” è apparso pure tra le toilette della ferrovia del Monte Rigi, nel cantone di Lucerna, meta molto popolare tra i visitatori provenienti dall’Asia. Già, perché i cartelli sembrano rivolgersi soprattutto ai turisti provenienti dal sudest asiatico e dal Medio Oriente che, secondo i responsabili delle ferrovie elvetiche, avrebbero poca familiarità con l’uso del gabinetto che si fa in Occidente.
”Accade che gli ospiti salgano in piedi sul water per fare i loro bisogni e a volte non sanno dove gettare la carta igienica”, ha spiegato al quotidiano ’20 Minuten’ Roger Ross, direttore marketing delle ferrovie. L’iniziativa ha suscitato le reazioni seccate dei turisti cinesi e coreani che al quotidiano hanno spiegato di essere bene a conoscenza dell’uso corretto dei gabinetti.
Ma il direttore dell’ufficio turistico regionale di Lucerna, Marcel Furer, ha fortemente difeso la scelta definendola necessaria, e ha concluso ”I turisti dai Paesi del Golfo e dall’Asia non sono molto informati sui nostri costumi. E’ anche accaduto che alcuni di loro abbiano fatto i propri bisogni nella neve, invece che nelle toilette”.