Secondo le ferrovie svizzere, molti turisti, soprattutto asiatici, non hanno idea di come si usi correttamente la toilette. Per questo motivo hanno cominciato ad esporre dei cartelli con immagini chiare e inequivocabili, che spiegano ai visitatori in Svizzera, il corretto uso dei servizi igienici.
Ed è già montata la polemica, dopo che uno dei cartelli di ”istruzioni sull’uso del water” è apparso pure tra le toilette della ferrovia del Monte Rigi, nel cantone di Lucerna, meta molto popolare tra i visitatori provenienti dall’Asia. Già, perché i cartelli sembrano rivolgersi soprattutto ai turisti provenienti dal sudest asiatico e dal Medio Oriente che, secondo i responsabili delle ferrovie elvetiche, avrebbero poca familiarità con l’uso del gabinetto che si fa in Occidente.
”Accade che gli ospiti salgano in piedi sul water per fare i loro bisogni e a volte non sanno dove gettare la carta igienica”, ha spiegato al quotidiano ’20 Minuten’ Roger Ross, direttore marketing delle ferrovie. L’iniziativa ha suscitato le reazioni seccate dei turisti cinesi e coreani che al quotidiano hanno spiegato di essere bene a conoscenza dell’uso corretto dei gabinetti.
Ma il direttore dell’ufficio turistico regionale di Lucerna, Marcel Furer, ha fortemente difeso la scelta definendola necessaria, e ha concluso ”I turisti dai Paesi del Golfo e dall’Asia non sono molto informati sui nostri costumi. E’ anche accaduto che alcuni di loro abbiano fatto i propri bisogni nella neve, invece che nelle toilette”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…