Tragedia in Spagna in Galizia. Un autobus nella notte tra 24 e 25 si è ribaltato uscendo di strada e finendo nel fiume Lérez: solamente due sopravvissuti.
A causa delle condizioni climatiche e delle forti piogge, i soccorsi hanno avuto diverse difficoltà nella mattinata di oggi. L’allarme era stato dato da uno dei passeggeri, ancora all’interno del veicolo dopo l’uscita fuori strada, che era riuscito a contattare la società Monbus.
Sono sei le vittime del disastroso incidente in Galizia. Un bus, con a bordo pare 8 persone, si è ribaltato finendo fuoristrada e poi nel fiume Lérez, causando la morte di 6 passeggeri mentre solo due persone sono riuscite a mettersi in salvo.
Fino alla mattinata di oggi si era parlato di 4 vittime, mentre adesso diversi quotidiani spagnoli tra cui El Pais hanno confermato 6 morti tra i passeggeri.
L’incidente è avvenuto proprio nella serata tra il 24 e il 25 dicembre, alle 21.20 la prima chiamata d’aiuto. Era stato prima un passante che nonostante il buio e un fortissimo temporale era riuscito a scorgere dei danni lungo la barriera della strada N-541 che porta da Lugo a Pontevedra.
Il luogo dell’incidente, dove il bus sarebbe uscito di strada, si trova a circa 40 metri sopra il letto del Lérez. Poi è arrivata la chiamata alle forze dell’ordine, da parte di un sopravvissuto. All’interno del bus un passeggero ha dunque avvertito i soccorsi informando che l’autobus si trovava già in acqua (un bus dell’agenzia Monbus, famosa impresa di trasporto spagnola del nord del Paese).
Il passeggero ha informato le forze dell’ordine che la cabina del pullman si stava per riempire d’acqua, informa ancora El Pais, che ha riportato il tragico bollettino delle vittime della Protezione Civile.
Nella notte di ieri sono stati recuperati primi due cadaveri, insieme ai due sopravvissuti ossia il conducente di 63 anni e una donna. A causa del temporale le operazioni di recupero dei copri è stata completata nella giornata di oggi.
Gli altri quattro corpi sono stati trovati, come informa la sottocommissione governativa di Pontevedra, nel fiume. Potrebbe esserci ancora un passeggero scomparso visto che il conducente ha riferito alla polizia di non ricordare se i passeggeri fossero 8 o 9.
Il bus era partito alle 19.00 da Lugo, e sarebbe dovuto arrivare a Vigo alle 22.15. Tanti passeggeri avrebbero dovuto visitare le famiglie. Purtroppo il mezzo si è schiantato su un ponte per strada, all’altezza di Pedre a circa 34 chilometri dalla città di Pontevedra, in una zona di strada in rettilineo fanno sapere le autorità locali.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…