Caccia+alle+balene+in+Giappone%3A+L%26%238217%3BAja+la+dichiara+illegale
nanopressit
/articolo/caccia-alle-balene-in-giappone-laja-la-dichiara-illegale/66723/amp/
Categories: Ambiente

Caccia alle balene in Giappone: L’Aja la dichiara illegale


La caccia alle balene in Giappone è illegale. Lo ha deciso la Corte Internazionale di Giustizia de L’Aja. Una vera e propria vittoria per le associazioni animaliste, che si erano battute, per porre fine ad una carneficina senza senso. Greenpeace in particolare si dimostra soddisfatta per la decisione: lo sterminio dei cetacei non ha fini scientifici e di conseguenza viene ritenuto soltanto un’attività commerciale, a cui deve essere posta fine.

La sentenza

La Corte Internazionale de L’Aja ha disposto che venga sospesa la caccia alle balene, arrivando così ad eliminare un contenzioso, che va avanti dal 1988, quando questo tipo di attività era stato dichiarato illegale. Greenpeace da parte sua, che negli anni ha fatto di tutto per ostacolare l’operato del Giappone, ha detto che continuerà a monitorare quanto avverrà, per assicurarsi che Tokyo non trovi altre scappatoie, per aggirare il divieto. Alessandro Giannì, di Greenpeace Italia, è stato molto chiaro su questo punto, chiedendo al Giappone di rispettare il verdetto e di fare in modo che non vengano più portate avanti queste attività che volevano far passare come scientifiche. Da parte di Greenpeace c’è anche l’invito al Giappone ad unirsi ai programmi di ricerca internazionali, per studiare le balene nel loro ecosistema e per creare una rete di aree protette in Antartide.

La posizione del Giappone

Già da tempo la caccia alle balene era stata dichiarata illegale, ma la posizione del Giappone, da questo punto di vista, è stata sempre piuttosto ambigua. Inizialmente Tokyo aveva annunciato che avrebbe rispettato il volere della Corte Internazionale di Giustizia, ma poi si era dimostrato irremovibile sulla questione, basandosi su quella che è una vera e propria tradizione giapponese, che si fonda sul consumo della carne di balena. In realtà nei confronti di questa tradizione molti guardano con un certo sospetto, pur all’interno di posizioni nazionaliste. Ci sono dei pericoli alimentari che non possono essere sottovalutati, perché anche le balene accumulano nel loro corpo i metalli pesanti. Uno studio del 2003 aveva dimostrato che la carne di balena contiene livelli preoccupanti di mercurio, per cui anche il Giappone si era dimostrato a poco a poco diffidente nei confronti di quella che si rivelava un’operazione fallimentare pure dal punto di vista commerciale.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago