Cade+un+grosso+ramo+e+colpisce+otto+persone+a+Luino%2C+grave+una+bambina+di+7+anni
nanopressit
/articolo/cade-un-grosso-ramo-e-colpisce-otto-persone-a-luino-grave-una-bambina-di-7-anni/473558/amp/
Cronaca

Cade un grosso ramo e colpisce otto persone a Luino, grave una bambina di 7 anni

Una tragedia avvenuta all’interno di un oratorio, dove 8 persone sono rimaste ferite, fra cui 2 bambini. Un grande ramo di un albero è caduto al suolo a Luino, in provincia di Varese.

Ramo di un albero caduto – Nanopress.it

L’incidente è avvenuto intorno alle ore 17.30 di ieri pomeriggio. Le persone rimaste ferite sono state immediatamente soccorse. Vediamo, nello specifico, cosa è successo.

Luino, albero cade in oratorio

Poteva scapparci il morto ma, per fortuna, non è accaduto. Ma l’incidente è stato, comunque, grave. Un ramo di un albero è caduto all’interno del giardino di un oratorio, causando ben 8 feriti, sei adulti e due bambini. Una donna è colei che ha subito il trauma maggiore: è stata colpita alla schiena e, per questo motivo, è stata trasportata, in codice rosso e in elisoccorso, all’ospedale “San Gerardo” di Monza.

Anche uno dei due più piccoli rimasti feriti, una bimba di 7 anni, è stata colpita dal ramo caduto. Ha riportato un trauma cranico ed anche al volto. Per questo motivo, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale “Papa Giovanni” di Bergamo.

Le altre 6 persone rimaste ferite sono stabili ed in condizioni meno gravi e sono ricoverate, ma in codice giallo, negli ospedali di Varese, di Luino e di Cittiglio. Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti i Vigili del fuoco ed il personale medico del 118, insieme anche alle forze dell’ordine. Alcuni operatori hanno provveduto a rimuovere e a tagliare il ramo dell’albero caduto, per liberare tre degli 8 feriti che erano rimasti incastrati sotto il perso della pianta.

Corsia di un ospedale – Nanopress.it

Due persone gravemente ferite

Alcuni altri operatori, invece, già presenti nell’oratorio hanno aiutato anche i medici nel soccorrere i restanti feriti, per permettere loro di esser trasportati in ospedale.

A commentare per primo quanto accaduto, è stato proprio il primo cittadino di Luino: “Dalle prime informazioni sembra che senza nessun segnale premonitore un albero di alto fusto davanti alla chiesa di San Pietro si è spezzato travolgendo alcune persone che stavano sotto, fra cui anche dei bambini” – ha scritto – “È successo mentre i giovani stavano uscendo dall’oratorio. Almeno due sono le persone ricoverate in codice rosso”.

Attenzione particolare, ora, è rivolta alle condizioni di salute della donna e della bimba di 7 anni che risultano esser le ferite più gravi, tanto da esser trasportate in ospedale, ieri, in codice rosso.

Gli altri 6 feriti, trasportati in codice giallo, hanno ferite nelle varie parti del corpo, specie agli arti, e, per questo sono stati anche loro ricoverati, ma in codice giallo. Ora resta solo da capire come mai quel ramo dell’albero si sia spezzato e nessuno si sia mai accorto del pericolo imminente che stava per avvenire.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago