[didascalia fornitore=”ansa”]foto di archivio[/didascalia]
Pezzi di calcestruzzo che coprono il ferro nella parte sottostante del viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-Teramo, nel tratto che attraversa L’Aquila all’altezza del chilometro 105, si sono staccati finendo in via Gabriele Rossetti, che è stata chiusa in via precauzionale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno rimosso tutto i pezzi di calcinacci ancora pericolanti. Il ministro dei Trasporti Toninelli ha annunciato la necessità di interventi immediati e non rimandabili.
La segnalazione al Comando della Polizia municipale dell’Aquila è arrivata da alcuni residenti, poco prima delle 20 del 10 settembre. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, c’erano alcuni tecnici del Comune e di Strada dei Parchi, che è stata incaricata di effettuare ulteriori controlli.
Il tratto autostradale composto dal viadotto sarebbe interessato da un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri, che appaiono anche ossidati. Il rapporto redatto dai vigili del fuoco è stato consegnato in Prefettura.
Anche Danilo Toninelli, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, rispondendo alle domande in audizione in commissione Ambiente alla Camera ha fatto riferimento agli ”interventi di adeguamento delle tratte autostradali A24 e A25, divenuti urgenti ed improcrastinabili a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2009 e proseguiti, con differente intensità, sino all’anno corrente”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…