Si sono spente le speranze anche per il più piccolo dei 4 bambini caduti in un lago ghiacciato in Gran Bretagna, la scorsa domenica mattina, mentre giocavano con un gruppo di amichetti.
La temperatura gelida dell’acqua che nella notte aveva raggiunto i meno 3 gradi centigradi, ha provocato uno shock termico ai bambini, il più piccolo dei quali aveva soltanto 6 anni. Le altre vittime sono tre bambini di 8, 10 e 11 anni, morti sul colpo. Nelle scorse ore i medici dell’ospedale in cui era ricoverato il piccolo di 6 anni hanno reso nota la notizia della sua morte.
Una giornata spensierata, in compagnia di amici e familiari, che in pochi istanti si è trasformata in tragedia. È quanto accaduto la scorsa domenica mattina a Babbs Mill Park, vicino a Birmingham, nell’Inghilterra centrale. Quattro bambini stavano giocando insieme sulla superficie del lago, resa ghiacciata dalle temperature gelide di questo periodo, quando improvvisamente questa si è spaccata e i piccoli sono finiti in acqua.
Le persone che si trovavano nei dintorni hanno immediatamente lanciato l’allarme e sul posto sono giunte diverse squadre di vigili del fuoco e sommozzatori. Una corsa contro il tempo, che si è rivelata purtroppo vana. I 4 bambini sono stati recuperati nel giro di una decina di minuti, un tempo troppo lungo perché i loro cuori resistessero a quelle temperature rigide. Per 3 di loro non c’è stato nulla da fare. Il più piccolo dei 4 – un bambino di 6 anni – è stato invece trasferito d’urgenza all’ospedale. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi e nelle scorse ore i medici del nosocomio londinese – il Birmingham Children’s Hospital – in cui era stato ricoverato hanno dato la notizia della sua morte.
L’annuncio ufficiale è stato diramato dalla Polizia di West Midlands, che ha condiviso sui canali social la drammatica notizia.
Oltre al piccolo di 6 anni, deceduto nelle scorse ore, nelle acque gelide del lago sono morti altri tre bambini di 8, 10 e 11 anni. Jack Johnson – 10 anni – si sarebbe tuffato in acqua per cercare di salvare gli altri piccoli ed è stato questo gesto eroico a costargli la vita. A raccontare quanto successo al piccolo, è stata la zia, che sulla sua pagina social ha riferito l’ultimo gesto eroico di suo nipote, morto nel tentativo di salvare altre vite.
La tragedia ha scosso l’intera comunità di Birmingham, che si è stretta attorno ai familiari delle 4 giovani vittime.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…