Cagliari%2C+crollo+dell%26%238217%3BUniversit%C3%A0%3A+ci+sono+i+primi+4+indagati
nanopressit
/articolo/cagliari-crollo-delluniversita-ci-sono-i-primi-4-indagati/399193/amp/
Cronaca

Cagliari, crollo dell’Università: ci sono i primi 4 indagati

I primi 4 indagati dopo l’inchiesta aperta dalla Procura di Cagliari, in seguito aò crollo dell’aula magna nel complesso dell’Università di Sa Duchessa.

Cagliari, crollo aula Sa Duchessa – Nanopress.it

Non sono ancora stati rivelati i nomi dei quattro indagati, al quale è stato mandato l’avviso di garanzia da parte del pm Giacomo Pilla. Il fascicolo è stato aperto con ipotesi di reato di crollo colposo e disastro colposo. Rimane la paura a Cagliari: gli studenti avevano sentito rumori e visto crepe nei muri il giorno prima del crollo.

Crollo Università di Cagliari, primi 4 indagati: crollo di edificio e disastro colposo

Un incidente che ha rischiato di finire in tragedia. Il crollo della palazzina del complesso di Sa Duchessa, all’Università adesso è sotto inchiesta da parte della Procura di Cagliari. Inchiesta che ha prodotto i primi 4 indagati, sui quali la magistratura provvederà alle indagini per tentare di far luce sulle responsabilità di quanto successo.

Il crollo dell’aula magna risale allo scorso martedì sera, quando fortunatamente non si trovava nessuno all’interno della classe. Un colpo di fortuna, considerate le crepe sui muri ben visibili e i rumori uditi da chi frequentava ogni giorno quel complesso.

Adesso il pubblico ministero Giacomo Pilla consentirà la nomina dei periti di parte, dopo aver inserito nel registro degli indagati quattro nomi, e da domattina si potrà procedere tramite i vari consulenti alle ispezioni sull’edificio crollato. In questo momento non sono ancora stati resi pubblici i nomi dei quattro avvisi di garanzia. Il fascicolo è stato aperto con ipotesi di reato di crollo colposo e disastro colposo.

Crollo Università di Cagliari: rimane la paura

Ma anche durante queste ore di indagini e di prime investigazioni, rimane la paura per quanto successo. Si, perché se quel crollo non fosse avvenuto di sera probabilmente le conseguenze sarebbero state ben più gravi. Sono stati gli studenti a protestare, chiedendo interventi di sicurezza, con attimi anche concitati tra professori e ragazzi quasi venuti alle mani durante una delle assemblee organizzate.

Impressionanti le immagini che stanno girando sul web in questo momento. Foto di alcuni studenti che proprio poche ore prima del crollo mostravano crepe sulle mura della stanza. Una vera tragedia sfiorata insomma, che dovrà adesso trovare dei responsabili. Detto dell’inserimento nella lista degli indagati dei primi quattro possibili responsabili, la stanza era probabilmente in pessime condizioni.

Cagliari, crollo aula Sa Duchessa – Nanopress.it

Crepe, ma anche fenditure nel pavimento, e gli studenti hanno anche segnalato dei rumori durante le lezioni.

Il rettore dell’Università Francesco Mola invece ha affermato che nulla era mai stato segnalato, anche se lunedì – 24 ore prima del crollo, intorno alle 17 del pomeriggio durante la lezione di Antropologia Culturale proprio il rumore di un cedimento era stato avvertito da studenti e insegnanti. Un forte rumore che non è servito a scongiurare poi quanto accaduto nella serata di martedì, quando solo per volere del caso non si sono registrati feriti a causa del cedimento dell’intera aula.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago