Caldo rovente colpisce queste regioni italiane, si sfiorano i 50 gradi qui. Ecco cosa dicono i meteorologi.
Previsioni meteo di fuoco: in queste regioni dello Stivale si sfioreranno i 50 gradi. Ecco dove arriva il caldo rovente.
La tempesta di calore preannunciata poche settimane fa dagli esperti del tempo, è attivata. Caronte, che ha preso il posto del ciclone Cerbero, sta infiammando l’Italia con temperature record, davvero senza precedenti.
Nelle regioni settentrionali, in questi giorni si sono superati i 35 gradi. 40 invece quelli toccati a Roma e ben 45 sulle isole di Sicilia e Sardegna.
Un brevissima tregua da questo calore così intenso, si è registrata solo ad Udine e nel Friuli-Venezia Giulia, dove temporali violenti e vento forte hanno messo a repentaglio la sicurezza degli abitanti.
Nelle scorse ore, il maltempo ha raggiunto anche alcune città settentrionali: tra Gessate e Gorgonzola, una spaventosa tromba d’aria, accompagnata da forti grandinate, ha costretto i Vigili del Fuoco ad intervenire per rischio allagamenti e cadute di alberi. Al momento è attiva ancora l’allerta meteo arancione con probabili temporali fino a mercoledì 25 luglio.
In altre regioni dello Stivale invece il bel tempo continua ad essere protagonista del quadro climatico. Le alte temperature non accennano a diminuire, al contrario: in queste zone il calore rovente è insostenibile e non è finita: stanno per arrivare i 50 gradi qui.
Sta per arrivare un caldo rovente senza precedenti: temperature record in queste regioni italiane. Ecco dove si toccheranno i 50 gradi. Sotto osservazione la Sicilia che in questi giorni diventerà un deserto bollente: proprio su quest’isola arrivano temperature da bollino rosso: + 50 gradi e un tasso di umidità superiore all’80%.
Nella città di Catania, le temperature potrebbero essere ancora più alte, attenzione se vivete qui o se siete in vacanza: la Protezione Civile consiglia di non uscire nelle ore più calde della giornata, di idratarsi frequentemente e di indossare protezioni come cappelli e creme solari. Il sole sarà rovente.
Non è migliore la situazione nelle regioni meridionali. Anche nella città di Foggia arrivano i 50 gradi mentre a Roma si supereranno i 46 gradi. Giornate bollenti anche nelle città campane con temperature superiori ai 42 gradi. Come è possibile che le temperature siano così alte?
Secondo l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, il caldo così rovente è da attribuire al surriscaldamento globale che sta influenzando anche i mari italiani e non solo: le acque sono sempre più calde e inadatte ad ospitare alcune specie marine che col tempo finiranno per estinguersi. La situazione è piuttosto preoccupante e tra qualche anno, secondo gli esperti, destinata a peggiorare ancora di più.
L’Italia si prepara ad accogliere la seconda, rovente ondata di calore. Una bolla di aria calda proveniente dalla Tunisia, si sposterà dalle regioni del Mare Egeo a quelle mediterranee.
Secondo le indagini condotte dall’Extreme Forecast Index, il nostro Stivale si ritroverà a vivere un’estate bollente: temperature altissime ed insolite si registreranno in tutta Italia ma ad essere travolte dal caldo rovente soprattutto le regioni meridionali: i 50 gradi attesi in Sicilia e non solo su questa isola, non si sono mai registrati prima.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…