Caldo rovente irrompe in Italia, 40 gradi in queste regioni italiane: ecco dove

Le prime avvisaglie ci sono state già nel corso dell’ultimo weekend ma, dalla prossima settimana, il caldo potrebbe interessare tutte le regioni d’Italia. Vediamo le previsioni.

turista si rinfresca
turista si rinfresca- Nanopress.it

Dopo una lunga attesa, il caldo in Italia arriverà all’improvviso su tutta la penisola raggiungendo anche i 40 gradi.

Caldo in Italia in arrivo

I mesi di maggio e giugno sono stati caratterizzati da una grande instabilità dal punto di vista meteorologico, con temperature di gran lunga inferiori a quelle estive. Tuttavia, sembra che dalla prossima settimana il caldo rovente arriverà in Italia, così all’improvviso.

Maggio e giugno, infatti, sono stati caratterizzati da tanta pioggia. Impossibile non ricordare l’alluvione che ha coinvolto la zona del ravennate in Emilia Romagna.

Stavolta si tratterà della prima vera ondata di calore dell’estate 2023 che cadrà proprio in prossimità del solstizio d’estate. La prossima settimana, insomma, il caldo potrebbe insistere sull’Italia arrivando a temperature che sfiorano i 40 gradi. Ciò sarà dovuto all’alta pressione che lascerà l’Europa per stazionare verso la Gran Bretagna, lasciando spazio all’aria molto calda. Quest’ultima, farà il suo arrivo attorno a martedì 20 giugno. Ciò significa che le temperature si stabilizzeranno. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Caldo in Italia
Caldo in Italia – nanopress.it

Le previsioni per i prossimi giorni

Oggi lunedì 19 giugno, arriverà in Italia l’anticiclone africano. Sin da martedì 20 e mercoledì 21 giugno la colonnina di mercurio potrà arrivare a sfiorare i 36-37 gradi su Sicilia e Sardegna. Nel giorno del solstizio d’estate si potrebbero toccare anche i 43 gradi in Sardegna.

Si assesteranno sui 30°C, invece, sulla Penisola, indifferentemente da Sud a Nord. Il culmine del caldo in Italia si raggiungerà nelle giornate di giovedì e venerdì, soprattutto tra il Centro ed il Sud. In pianura, la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare anche i 40 gradi. Le città più calde saranno in Pianura Padana, poi ci saranno Roma, Firenze e Bolzano.

Il protagonista assoluto, dunque, sarà l’anticiclone africano, per lo meno fino a giovedì quando a Nord si avrà la prima inversione di tendenza.

Caldo in Italia sole
Caldo in Italia sole – nanopress.it

Il caldo in Italia, però, durerà poco. Infatti, sin da giovedì tornerà l’instabilità. In particolare, nel Nord della penisola, tra il 24 ed il 25 giugno, l’ultimo fine settimana del mese, ci saranno piogge, talvolta anche forti e con grandine.

Nella seconda parte della settimana si potrà assistere a quelli che si chiamano temporali di calore, dovuti proprio all’alta pressione, che si concentrano nelle ore pomeridiane e serali. Inevitabilmente, le temperature si abbasseranno repentinamente.

Naturalmente, si tratta di previsioni meteo. Le tendenze dovranno essere accertate nei prossimi giorni. Fatto sta che chi è riuscito a prenotare le vacanze nel corso della prossima settimana, almeno fino a giovedì, potrà assicurarsi calde giornate di sole e cielo terso. Chi potrà, non potrà fare a meno, dunque di godersi finalmente il caldo.

Impostazioni privacy