L’Italia è stata inserita nel girone D dei prossimi Mondiali 2014 di calcio in Brasile insieme a Inghilterra, Costarica e alla testa di serie Uruguay, siamo così pronti per tutta la mini guida sul calendario e sul possibile percorso che attende la Nazionale con tutte le date e gli orari delle partite che vedranno gli azzurri in campo, inoltre andiamo anche a scoprire le combinazioni con gli avversari che l’Italia potrà incontrare sul proprio cammino nel caso in cui – e ce lo auguriamo con tutto il cuore – si qualifichi come prima o seconda dunque i quarti di finale o le semifinali con la finale che potrebbe interessare la squadra allenata da Prandelli.
Come detto, l’Italia è stata sorteggiata come l’Europea “retrocessa” in ultima fascia insieme alle africane e alle asiatiche e così si è presa un’altra compagine del Vecchio Continente – e in questo caso appunto l’Inghilterra – una testa di serie sudamericana – il buon Uruguay di Suarez e Cavani – e una centro-nordamericana come il Costarica. Era il girone che meritava la Francia? Sono in tanti a crederlo a ragione, ma ormai quel che è fatto è fatto, scopriamo insieme quali sono le partite che attenderanno gli azzurri.
Si debutta dunque proprio con l’Inghilterra – che avevamo sconfitto ai rigori ai passati Europei di Calcio 2012 si Polonia e Ucraina – il prossimo 15 giugno alle ore 3, quando in Brasile saranno le 21 del 14 giugno. Dove? Nella scomoda e tuttavia suggestiva location di Manaus in piena Amazzonia. Caldissima la seconda partita del 19 giugno contro l’Uruguay – battuto ai rigori per la finale del terzo posto in Confederations Cup – non soltanto per l’avversario, ma anche per l’orario: da noi saranno le 18, ma là saranno le 13 e le temperature si prospettano bollenti. Si chiude con il Costarica sempre alle ore 18 italiane del 24 giugno. Ecco il riepilogo di tutte le gare del girone:
14 giugno Uruguay-Costa Rica a Fortaleza (ore 16 locali, le 21 in Italia)
14 giugno Inghilterra-Italia a Manaus (ore 21 locali, le 2 del 15 in Italia)
19 giugno Uruguay-Inghilterra a San Paolo (ore 16 locali, le 21 in Italia)
20 giugno Italia-Costa Rica a Recife (ore 13 locali, le 18 in Italia)
24 giugno Italia-Uruguay a Natal (ore 13 locali, le 18 in Italia)
24 giugno Costa Rica-Inghilterra a Belo Horizonte (ore 13 locali, le 18 in Italia)
Il girone è difficile, servirà battere una tra Inghilterra e Uruguay e pareggiare l’altra, ammesso che si vinca facilmente con il Costarica (e non è da prendere sotto gamba). Con 7 punti si è tranquilli, ma non sarà affatto una passeggiata e sbagliare la prima partita potrebbe essere fatale. E i possibili accoppiamenti per ottavi di finale e quarti? Ci si incrocerà con il girone C di Colombia, Costa d’Avorio, Giappone e Grecia (uno dei più equilibrati) poi nei quarti lo spauracchio Brasile oppure Spagna o Olanda a seconda del posizionamento dei gironi. Più “fattibile” la parte bassa della griglia con l’Argentina che potrebbe incontrare la Germania in semifinale.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…