A Roma l’amministrazione ha deciso di introdurre nuove norme sui monopattini. A quanto pare vi saranno meno mezzi disponibili, ma più distribuiti all’interno della città.
Il sindaco Roberto Gualtieri ha comunicato le novità riguardanti i monopattini tramite un post su Facebook. Le novità principali consistono nel fatto che i monopattini potranno essere guidati solo dai maggiorenni e saranno dotati di una targa identificativa.
Tutte le nuove norme sui monopattini varate nella capitale
A Roma cambiano le norme sui monopattini. Il sindaco Roberto Gualtieri ha comunicato tutte e novità attraverso un post su Facebook.
“Sui monopattini in sharing si volta pagina. Partono oggi il nuovo servizio e il nuovo regolamento che permetteranno di rendere significativamente migliore, più sicuro e diffuso questo servizio di micromobilità elettrica”.
Scrive Gualtieri.
Tra le principali novità varate dall’amministrazione vi è sicuramente una riduzione del numero dei mezzi. Il sindaco, infatti, specifica che nella Ztl tridente vi saranno circa 90 monopattini, 30 per ogni operatore vincitore del bando.
Mentre nella Ztl del centro storico i mezzi disponibili saranno circa 900, ossia circa 300 ad operatore.
Inoltre, il servizio sarà garantito anche nelle zone periferiche. In particolare, in prossimità delle zone di scambio con il trasporto pubblico.
Gualtieri, poi, specifica che la sosta di questi mezzi sarà consentita solo nelle aree autorizzate e che per questo il noleggio si riterrà concluso soltanto negli spazi autorizzati.
In caso di lascito del monopattino in zone pericolose o non autorizzate sarà prevista anche una sanzione pecuniaria.
Altre novità importanti sui monopattini
Inoltre, i mezzi saranno dotati di targa identificativa, sarà ridotta a velocità massima a 20 Km/h, che diverranno 6Km/h nelle aree pedonali e potranno accedere al noleggio solo i maggiorenni dotati di carta d’identità al momento dell’iscrizione.
“Con queste nuove disposizioni vogliamo mettere ordine a una situazione precedente che non aveva regole chiare né programmazione: un altro passo per il decoro della Capitale”.
Conclude il sindaco di Roma all’interno del suo post.