Camion+elettrici%3A+Nikola+One%2C+quasi+2.000+Km+a+batterie
nanopressit
/articolo/camion-elettrici-nikola-one-quasi-2-000-km-a-batterie/82948/amp/
Categories: Ambiente

Camion elettrici: Nikola One, quasi 2.000 Km a batterie

I fiumi di parole sulle zero emissioni hanno sempre come bersaglio le automobili. A molti fa comodo ignorare il fatto che anche gli altri veicoli inquinano: moto, ciclomotori, autobus e camion. Se per i mezzi più leggeri la propulsione elettrica è in fase avanzata di sviluppo, altrettanto non si può dire per i veicoli commerciali pesanti.

Ci sono ovvie ragioni: maggiore è la massa da muovere, più energia serve. Poiché l’energia dei motori elettrici è accumulata in batterie, per avere un’autonomia sufficiente si deve aumentarne il numero, aumentando di conseguenza peso e ingombro, quindi richiedendo ancora più energia, in un circolo vizioso letale.
Questo problema è comune a tutti i veicoli. Però negli autocarri diventa insormontabile, perché le richieste di potenza e quindi energia sono troppo elevate per la tecnologia attuale delle batterie. Di conseguenza, per molti anni ancora i camion dovranno usare motori diesel, a meno che non si voglia tornare a trasportare le merci con carretti trainati da buoi, muli o cavalli.

Tuttavia l’evoluzione e la ricerca non conoscono soste, fortunatamente. In tutto il mondo si sta lavorando allo sviluppo di camion a trazione elettrica. Come fa la Nikola Motor Company. Si tratta di un’azienda americana che produce veicoli elettrici. Nikola ovviamente deriva da Nikola Tesla, l’inventore serbo-americano a cui si deve l’introduzione del sistema elettrico a corrente alternata, alla base dell’intera industria moderna. Quest’azienda ha annunciato nei giorni scorsi di aver progettato un camion dotato di motore elettrico, chiamato Nikola One. Il veicolo sarebbe in fase di assemblaggio.

Secondo quanto comunica la compagnia, questo autocarro è in grado di rimorchiare circa 36 tonnellate. Ha 6 motori elettrici in grado di erogare complessivamente circa 2.000 cavalli e l’autonomia massima sarebbe di 1.200 miglia, cioè circa 1.930 Km.
Qui dobbiamo fare una precisazione fondamentale. Il Nikola One non è un veicolo ad emissioni zero. Infatti l’elettricità stoccata nel gigantesco pacco batterie al litio da 320 kilowattora (cioè 30.000 celle di litio) viene prodotta da una turbina. Per funzionare deve bruciare un carburante, vanno bene sia benzina che gasolio o metano. Tuttavia, se funzionasse effettivamente come promesso, si tratterebbe certamente di un importante passo avanti.

Roberto Speranza

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago