Ondata di caldo anomalo per il Canada che ha battutto tutti i precedenti record di temperatura registrati.
Ondata record nel Canada occidentale. Un caldo mai registrato prima nella storia: nella città di Lytton, Columbia britannica, il termometro alle 16,20 ha superato i 49,6 gradi. Lo ha riferito il servizio meteorologico, mentre l’associazione Environment and Climate Change Canada ha commentato su Twitter che “sono stati battuti i record di temperatura giornalieri e di tutti i tempi per il terzo giorno consecutivo”.
Le temperature estreme hanno causato un effetto a catena in tutto il sistema di risposta alle emergenze della provincia, travolgendo i soccorsi, riempiendo i dipartimenti di emergenza e allungando i tempi di attesa delle ambulanze. La stessa ondata di caldo ha colpito l’Alberta e gli Stati Uniti nordoccidentali con temperature da record.
Le conseguenze del caldo in Canada si sono fatte sentire. Sono almeno 200 i morti, riferiscono i media canadesi, soprattutto fra le persone anziane. Il termometro è stabile sopra i 30 gradi da molti giorni, contro una media che in questo periodo dell’anno in quella zona non supera i 21. Anche nella stazione sciistica di Whistler, a Nord di Vancouver, si sono registrati 42 gradi. Tra venerdì e lunedì, il BC Coroners Service ha ricevuto 233 segnalazioni di decessi, la maggior parte dovuta al caldo.
Anche gli Usa sono stati investiti dall’ondata di caldo eccezionale. Lunedì, nel Nord-Ovest, costa del Pacifico, le temperature hanno raggiunto i 46,1 °C a Portland in Oregon, e i 42,2 °C a Seattle nello stato di Washington, i livelli più alti da quando sono iniziate le registrazioni negli anni ’40, ha affermato il National Weather Service.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…