Nella giornata di ieri un canadair 28 dei vigili del fuoco è precipitato, per poi prender fuoco. Attualmente sono ancora in corso le ricerche dei corpi dei due piloti dispersi. Interrotte al calar del buio, sono immediatamente state riprese questa mattina.
Il canadair dei Vigili del Fuoco, si trovava sull’Etna, precisamente nella zona di Linguaglossa, con l’intento di spegnere un rogo. Purtroppo però il mezzo di soccorso aereo è precipitato, prendendo poi fuoco. Dei due piloti non si hanno ancora tracce.
Il Canadair precipitato sull’Etna
Il canadair 28 dei vigili del fuoco, che nella giornata di ieri è precipitato sull’Etna, era impegnato in un operazione di soccorso, l’intento era quello di spegnere un rogo. Il velivolo è però precipitato, prendendo fuoco e facendo perdere le tracce dei due piloti presenti al suo interno.
L’incendio che doveva essere spento dal canadair aveva coinvolto il Monte Calcinera, all’interno del comune di Linguaglossa. A quanto pare l’elicottero dei Vigili del Fuoco adibito al soccorso è precipitato a causa di uno scontro accidentale della carena con la montagna alle pendici dell’Etna.
Poco prima dell’incidente i soccorritori presenti sul velivolo erano andati a ricaricare acqua in mare, precisamente nella zona di Giarre, con l’intento di andar a spegnere l’incendio. Poco dopo è avvenuto lo schianto.
Secondo alcuni testimoni oculari il terribile incidente ha causato un esplosione dell’elicottero, che poi ha preso fuoco.
Le ricerche dei due piloti presenti sull’elicottero
L’elicottero dei Vigili del Fuoco adibito allo spegnimento di un incendio sull’Etna, precisamente nella zona di Linguaglossa, era partito da Lamezia Terme.
Purtroppo dopo aver ricaricato acqua in mare per poi dirigersi verso l’incendio, si è scontrato contro una montagna. Secondo alcuni video registrati da testimoni oculari, attraverso i loro cellulari, l’elicottero, poco dopo lo schianto sarebbe esploso, prendendo fuoco.
I due piloti presenti sul canadair sono attualmente dispersi. Ieri diversi corpi di soccorso hanno impiegato l’intera giornata per le ricerche, le quali sono poi state sospese al calar della notte.
Presenti sul posto i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale e la Protezione Civile. Inoltre indagano sulla questione anche i carabinieri di Randazzo coordinati dalla Procura di Catania.
Questa mattina sono state immediatamente riprese le ricerche dei corpi dei due piloti. I Vigili del Fuoco utilizzeranno oggi anche i droni nella speranza di un riscontro positivo.
In ogni caso la situazione rimane sospesa e si attendono notizie dall’intenso lavoro che svolgeranno oggi i soccorsi.