[didascalia fornitore=”altro”]Foto di David Litman/Shutterstock.com[/didascalia]
Una nuova speranza nella lotta al tumore al seno: una donna con tumore mammario in stato avanzato e con metastasi è stata curata utilizzando una coltura delle sue stesse cellule immunitarie. Le cellule, opportunamente prelevate e trattate, si sono comportate come degli anticorpi ed hanno attaccato il tumore. I linfociti T della paziente sono riusciti ad eliminare tumore e metastasi, andando ad agire dove le terapie tradizionali avevano fallito. La paziente da due anni è completamente guarita.
La terapia rappresenta la prima applicazione di successo della “immunoterapia a cellule T” per il tumore mammario avanzato e la sua fattibilità è stata dimostrata dai risultati del gruppo di lavoro di Steven Rosenberg del National Institutes of Health di Bethesda in Maryland, pubblicati sulla rivista Nature Medicine.
La terapia immunologica è l’ultima frontiera nella lotta ai tumori. Attualmente esistono due strategie terapeutiche: la prima consiste nella somministrazione di farmaci che attivino le difese immunitarie del paziente; la seconda, più sofisticata, consiste nell’isolare i linfociti T del paziente e poi selezionare e coltivare le cellule immunitarie in grado di riconoscere ed attaccare il tumore. Questi linfociti T vengono poi iniettati nuovamente nel corpo del paziente.
Questa terapia apre nuovi orizzonti nella lotta ai tumori. Nuovi studi clinici saranno portati avanti per ampliare la sperimentazione e acquisire ulteriori dati.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…