Candidati Vip del centro sinistra alle Elezioni politiche 2018

candidati vip pd elezioni 2018

In questo articolo passiamo in rassegna chi sono i candidati Vip del centro sinistra alle Elezioni politiche 2018. Mentre ancora vige un certo riserbo sui nomi proposti dalle varie realtà che gravitano intorno a Matteo Renzi, seguiamo i rumors a proposito della futura squadra che vede al centro il partito Democratico. Come riportato dalle principali testate giornalistiche italiane, i primi possibili candidati famosi del partito di Renzi, i cui nomi sono illustrati di seguito, avrebbero accolto favorevolmente la richiesta del segretario del Pd. Dunque non c’è ancora nulla di ufficiale, ma l’intesa con Renzi ci sarebbe già.

Candidati Vip del PD alle Elezioni Politiche 2018

Ed ecco i nomi che con molta probabilità entreranno ufficialmente nella squadra di Matteo Renzi, ossia i candidati Vip del PD alle Elezioni Politiche 2018.

Pd: Francesca Barra candidata a Matera

[didascalia fornitore=”ansa”]Da sinistra: Claudio Santamaria e Francesca Barra[/didascalia]

Dopo i rumors su Claudio Santamaria e Francesca Barra sposi in segreto, arriva anche l’annuncio ufficiale dell’entrata in politica della bella giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica lucana, che ha detto sì alle richieste del segretario del PD, Matteo Renzi, di presentarsi con il Partito Democratico alle prossime elezioni del 4 marzo 2018, proprio nella sua regione di nascita, e precisamente a Matera.

Francesca Barra è nata il 24 settembre 1978 a Policoro, in Basilicata In un’intervista sul Corriere ha commentato entusiasta la sua scelta: “Quando Renzi me lo ha chiesto ho detto subito sì. Ho sempre inteso i temi di cui mi sono occupata con il mio lavoro come battaglie politiche, anche se mai di partito. Nel referendum sulle trivelle, ad esempio, ero contro Renzi. L’amore per la mia regione mi spinge ad accettare questo rischio enorme: se andasse male, non potrei tornare a fare la giornalista”.

Roberto Burioni

[didascalia fornitore=”ansa”]Roberto Burioni[/didascalia]

Roberto Burioni, 55 anni, professore ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ noto per avere intrapreso in questi ultimi anni la battaglia a favore dei vaccini e contro la disinformazione scientifica. Era stato inizialmente indicato come probabile candidato in Lombardia, ma pochi giorni dopo l’annuncio ufficioso, il medico ha fatto sapere via Twitter di non avere intenzione di candidarsi: “Ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni politiche. Ma la mia battaglia contro l’oscurantismo e la superstizione che vuole farci piombare in un nuovo Medioevo continua più forte di prima. Grazie a Matteo Renzi per avermi onorato con la sua proposta”, è stato il messaggio condiviso in Rete.

Lucia Annibali

[didascalia fornitore=”ansa”]Lucia Annibali[/didascalia]

Lucia Annibali, 40 anni, è l’avvocato colpita dall’acido in un agguato commissionato dall’ex fidanzato Luca Varani.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2016/05/11/lucia-annibali-luca-varani-e-gli-esecutori-dell-aggressione-con-l-acido/125397/” testo=”Lucia Annibali, Luca Varani e gli esecutori dell’aggressione con l’acido”]

Annibali è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio ed è già consulente di Palazzo Chigi sulle politiche contro le violenze di genere. E’ stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal presidente Giorgio Napolitano. Sarà probabilmente candidata nelle Marche.

Paolo Siani

[didascalia fornitore=”ansa”]Paolo Siani[/didascalia]

Paolo Siani, 62 anni, è il fratello di Giancarlo Siani (qui la biografia), giornalista ucciso dalla camorra. Di mestiere pediatra, Siani ha annunciato che il suo impegno a fianco del Pd sarà in veste di indipendente. Sarà probabilmente candidato a Napoli.

Mauro Berruto

[didascalia fornitore=”ansa”]Mauro Berruto[/didascalia]

Infine c’è Mauro Berruto, allenatore di pallavolo ed ex tecnico della Nazionale maschile. E’ nato nel 1969 a Torino, da alcuni anni dirige la scuola di narrazione e comunicazione Holden, ma è pronto a darsi alla politica attiva. Intervistato, ha dichiarato che i contatti con il partito di Renzi risalgono ad agosto, ma che sarebbe felice di poter rappresentare davvero la società civile, nell’interesse comune.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/01/12/candidati-vip-del-centro-destra-alle-elezioni-2018/196423/” testo=”I candidati VIP del centrodestra alle elezioni 2018″]
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/01/05/chi-sono-i-candidati-vip-del-m5s-per-le-parlamentarie-2018/195505/” testo=”Chi sono i candidati VIP del Movimento Cinque Stelle”]

Impostazioni privacy