Cani+abbandonati%3A+le+foto+prima+e+dopo+sono+impressionanti
nanopressit
/articolo/cani-abbandonati-le-foto-prima-e-dopo-sono-impressionanti/78075/amp/
Categories: Ambiente

Cani abbandonati: le foto prima e dopo sono impressionanti

[fotogallery id=”6981″]

Si moltiplicano sul web le foto dei cani abbandonati, che testimoniano le condizioni prima e dopo, quando finalmente una nuova famiglia li adotta dando loro tutto l’amore e le cure necessarie per superare il trauma. Le immagini sono impressionanti, e rappresentano appena un campione di quanto i volontari delle associazioni e i lavoratori dei canili in tutto il mondo si trovano ad affrontare ogni giorno: le statistiche degli abbandoni specialmente nel periodo estivo rivelano impietosamente quanto male facciamo a questi animali, e i segni che lasciano nel fisico e nell’espressione tali esperienze.

In Rete, attraverso social network e siti specializzati, gli utenti condividono le foto dei cani abbandonati sia per testimoniare le sofferenze inflitte, che soprattutto per favorire le adozioni, spingendo le persone che vogliono avere un animale in casa a scegliere qualcuno orfano e bisognoso di tanto affetto: non saranno belli da vedersi, così spelacchiati, sporchi e malconci, ma basterebbe guardarli un attimo negli occhi per comprendere il terrore, la paura, il dolore di aver vissuto l’esperienza dell’abbandono, e come ci voglia davvero poco per tramutare questi sentimenti in gioia e una nuova speranza di vita.

Alcuni esempi di questo cambiamento sono riscontrabili nelle immagini di cani abbandonati raccolte nella nostra fotogallery: ci sono cani che apparivano denutriti, con le ossa ben visibili a causa degli stenti, che ora sono tornati in perfetta forma e giocano nella loro nuovo casa, altri che sono potuti guarire da ferite e malattie grazie alle cure dei loro nuovi proprietari. E poi ci sono le espressioni tristi e spaventate cancellate una volta per tutte: non più dietro una gabbia, i loro sguardi ritrovano una felicità che forse credevano perduta per sempre. Ma i cani che potete vedere qui appartengono ad una schiera di privilegiati: tanti altri non sono stati così fortunati, e attendono spesso invano una nuova casa in cui soggiornare. Se siete tra coloro che sono alla ricerca di un amico a quattro zampe, ricordate che centinaia e centinaia di esemplari abbandonati aspettano qualcuno che si prenda cura di loro, e a cui restituire sotto forma di fedeltà e amore il bene ricevuto.

Giulio Ragni

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago