Cantiano%2C+il+paese+%26%238216%3Bfantasma%26%238217%3B+devastato+dalla+bomba+d%26%238217%3Bacqua%3A+%26%238220%3BIl+centro+storico+non+esiste+pi%C3%B9%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/cantiano-il-paese-fantasma-devastato-dalla-bomba-dacqua-il-centro-storico-non-esiste-piu/388385/amp/
Cronaca

Cantiano, il paese ‘fantasma’ devastato dalla bomba d’acqua: “Il centro storico non esiste più”

Una situazione che tenda a peggiorare di ora in ora. La bomba d’acqua che ha investito la regione Marche è stata impressionante. Ora si fa la conta dei danni e ci sono interi paesi isolati. Fra questi c’è Cantiano, uno dei più colpiti.

Strada allagata – Nanopress.it

Il sindaco non si dà pace e se, fortunatamente, non ci sono dispersi, c’è un centro storico che, per il fiume d’acqua, non esiste più.

Cantiano: paese distrutto dal maltempo

Una situazione a dir poco disastrosa quella nelle Marche. La bomba d’acqua che ha investito il territorio si è particolarmente accanita contro la Regione lasciando dietro di sé un bilancio tragico che, purtroppo, continua ad aggiornarsi di ora in ora.

Ora sono 4 i dispersi, fra cui un bambino e 8 invece le persone decedute. Come dicevamo, un bilancio che potrebbe aggravarsi ancora, visto che ci sono interi paesi completamente isolati dove non si conosce ancora l’entità dei danni e se ci sono altre vittime.

A confine fra le province di Ancora e Pesaro Urbino c’è il paese di Cantiano che conta soltanto 2000 abitanti. Lì la situazione è una delle più gravi: un torrente d’acqua ha invaso il centro storico, cancellandolo completamente. A confermare la situazione è stato il sindaco di Cantiano, Piccini in un’intervista rilasciata all’Adnkronos.

Il primo cittadino ha raccontato come si è risvegliato il suo paese e che, fortunatamente, non ci sono vittime, ma solo ingenti danni. Un intero comune invaso dal fango e dall’acqua e dove la corrente elettrica è saltata, lasciando intere famiglie al buio. Un centro storico che è stato completamente sepolto dall’acqua, venuta giù in poco ore ma in quantità copiosissima.

Strada coperta di fango – Nanopress.it

Il sindaco: “Tutto è invaso dall’acqua”

Tanti sono i video postati sui social che mostrano, anche, la situazione di Cantiano. E difatti, il paese è completamente sommerso, la piazza principale è invasa dall’acqua, molte sono le persone che vivevano nei piani bassi e sono state costrette a rifugiarsi sui tetti. Tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Molte anche le macchine che sono state trascinate dalla corrente e dalla furia dell’acqua e che, ora, si trovano accatastate tutte a valle. I volontari, insieme alle Forze dell’Ordine prontamente accorse, sono alla ricerca di persone che, potrebbero, non aver fatto in tempo a mettersi in salvo. Anche se, come confermato proprio dal sindaco di Cantiano, almeno per il paese fortunatamente, non ci sono vittime.

Non solo la corrente elettrica che è saltata, ma anche alcune condutture del gas sono andate fuori uso. Una situazione che purtroppo non tende a migliorare sul versante Est della nostra penisola, anche se ora il maltempo si è spostato nelle regioni del Centro e del Sud Italia, con allerta arancione per forti temporali e vento, in Campania e nel Lazio.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago