Car+sharing%3A+cosa+succede+in+caso+di+incidente%3F
nanopressit
/articolo/car-sharing-cosa-succede-in-caso-di-incidente/79832/amp/
Categories: Motori

Car sharing: cosa succede in caso di incidente?

Vi siete mai chiesti cosa succede in caso di incidente con un’auto del servizio di Car Sharing? Chi paga? La domanda è lecita visto che voi state usufruendo di un servizio offerto da una società terzo previo il pagamento dello stesso e le dinamiche sul da farsi in caso di sinistro non sono molto chiare. Ecco cosa dovrete fare.

Il servizio di car sharing sta davvero spopolando in tutte le grandi città d’Italia (da Milano a Torino, passando per Roma e Firenze), è diventato, con il tempo, una comodità difficile da non considerare, soprattutto quando dovete attraversare il centro della città ma non potete farlo con la vostra auto, oppure non avete la possibilità di acquistare un’auto nuova ma avete -ovviamente- la patente e volete spostarvi in comodità, o ancora non amate i mezzi pubblici e quindi usate i servizi di car sharing. Ma cosa succede se incappate in un incidente?

La prima cosa in assoluto che dovrete fare è chiamare l’assistenza clienti -non importa se utilizzate Enjoy o Car2go, l’importante è chiamare subito- e avvertire dell’accaduto, sia se la colpa è oggettivamente vostra, sia se non lo è. A questo punto dovrete chiamare le Forze dell’Ordine e non spostare le vetture che hanno causato l’incidente e iniziare a compilare la constatazione amichevole. Non preoccupatevi, troverete un foglio nel portaoggetti.

Non dovrete spostare le auto. Anche se queste non permettono al traffico di defluire in maniera tranquilla. Dovrete aspettare le forze dell’ordine che dovranno compilare il verbale riguardante l’incidente e allora poi potrete spostare le vetture. Questo perché i contratti di car sharing prevedono che debba essere attestata dalle autorità la dinamica del sinistro.

I due documenti, il verbale e la constatazione amichevole, dovranno essere spediti al gruppo proprietario del veicolo incidentato. E’ possibile che l’azienda di car sharing abbia inviato sul posto un operatore per verificare l’entità del danno e/o per ritirare la documentazione. Riguardo all’entità del danno, anche se lieve, l’operazione dovrà essere la medesima e solo l’autorizzazione dell’azienda di car sharing potrà farti continuare il viaggio con la stessa vettura. Il servizio può essere interrotto.

Un’ultima cosa – ma decisamente fondamentale – se l’incidente lo avete provocato voi o è comunque stata una vostra mancanza a provocarlo la società di car sharing si assume il carico del danno -anche se alcune società vi faranno pagare una franchigia- e non esiste nessun malus, poiché interviene l’assicurazione della società non la vostra e quindi non scalerete di nessuna classe. D’altro canto, se verrete beccati ad aver assunto alcol o droga, – sembra inutile dirlo – la società si rifarà nei vostri confronti per il danno e in più ve la dovrete vedere con le forze dell’ordine.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago