Carboidrati%3A+se+sono+troppi+aumenta+il+rischio+di+cancro+al+colon
nanopressit
/articolo/carboidrati-se-sono-troppi-aumenta-il-rischio-di-cancro-al-colon/69015/amp/
Categories: Salute

Carboidrati: se sono troppi aumenta il rischio di cancro al colon

Se si consumano troppi carboidrati, aumenta il rischio di cancro al colon. Lo ha affermato uno studio canadese, che è riuscito a rintracciare un ruolo fondamentale svolto dalla flora batterica intestinale. I batteri che si trovano all’interno dell’intestino possono metabolizzare i carboidrati e causare la proliferazione delle cellule intestinali. In particolare lo studio dell’Università di Toronto ha rintracciato una correlazione tra infiammazione, alimentazione scorretta e flora intestinale: questi tre fattori potrebbero innescare delle mutazioni genetiche in soggetti predisposti e favorire il carcinoma del colon-retto.

Se la dieta mediterranea costituita da cereali integrali, pesce, olio d’oliva, frutta e verdura rappresenta un effetto protettivo, facendo diminuire il rischio di ammalarsi, i carboidrati troppo raffinati rappresentano un fattore pericoloso. Lo stesso discorso vale per i cibi che sono in grado di alzare i livelli di glicemia dopo aver mangiato. Questi alimenti sono proprio quelli ricchi di farina bianca, le patate e i dolci, che non sarebbero dei cibi sani da inserire nella dieta.

Attraverso esperimenti di laboratorio si è notato che il tumore del colon deriva dalla mutazione di un gene anticancro, che ha un ruolo importante nella riparazione dei danni del dna. Secondo i ricercatori canadesi, l’interazione dei batteri intestinali con la dieta può spiegare queste mutazioni.

La flora batterica intestinale metabolizzerebbe i carboidrati e arriverebbe a produrre un acido grasso chiamato butirrico. Durante la trasformazione dei carboidrati aumenterebbe la proliferazione anomala di cellule e quindi si verificherebbe lo sviluppo del tumore. L’alimentazione povera di carboidrati potrebbe rappresentare uno dei modi per vivere in salute.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Alberto Genovese: Helloprima e l’espansione del modello digitale in Europa

Un benchmark di crescita digitale nel settore insurtech, tra tecnologia proprietaria, espansione internazionale e gestione…

2 giorni ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

2 settimane ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

2 settimane ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

3 settimane ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

5 mesi ago