Quanto guadagnano i benzinai al litro? Una stima svolta sul carburante ha fatto emergere le cifre, totalmente inaspettate.
Con tutti gli effetti causati dall’inflazione e dallo scontro tra Ucraina e Russia, il caro benzina è una delle categorie maggiormente colpite. Non si fanno distinzioni tra benzina e gasolio, proprio perché oramai il prezzo è equivalente, superando i 2 euro al litro per il self service. Moltissime persone si chiedono quanto guadagnano i benzinai e se qualcosa nel tempo sia cambiato. Occorre fare qualche distinzione e valutare bene il tipo di impiego.
Se il benzinaio è un dipendente della stazione di rifornimento, ci saranno delle operazioni che dovrà essere capace di svolgere. Dal rifornimento classico, sino al cambio di olio e filtro oltre che lavare l’auto internamente ed esternamente. In certi casi sarà il responsabile di diverse transazioni e anche dei contanti. Il gestore dovrà avere la massima fiducia di questo professionista.
Il suo stipendio medio cambia in base ai servizi offerti e all’esperienza, quindi può partire dagli 800 euro e arrivare sino a 1.570 euro (per i senior con 20 anni di lavoro effettivo). Per avere una media si parla di circa 1.200 euro al mese.
Se il benzinaio è anche il titolare della stazione di rifornimento, allora il suo guadagno è diverso e deriva da ogni litro di carburante venduto. Ma per arrivare ad un calcolo generico, quasi nessuno sa che il prezzo pagato al distributore si divide in:
Platts è una agenzia con sede a Londra, specializzata, in grado di dare il valore per la vendita del gasolio o benzina. Il prezzo si riferisce al gallone calcolato in dollari americani. Traducendo questo è il costo della benzina che si vende all’ingrosso, con il guadagno che va alle compagnie del petrolio. A questo si aggiungono le varie tasse e poi il guadagno vero del benzinaio di un circa 10%.
Il lavoro professionale del benzinaio conviene, non solo come guadagno ma anche come opportunità a lungo termine. Non è necessario un titolo di studio particolare, anche se è preferibile aver conseguito un diploma e sapere le lingue se si è in una località turistica. Come anticipato dovrà conoscere le mansioni base e anche essere formato in caso di incendio o necessità.
Ci si deve affidare ad un marchio o no? Dipende, ovviamente è sempre meglio combattere la concorrenza e affidarsi ad un marchio leader aggiungendo anche altri servizi. Per incrementare il guadagno è preferibile aprire una piccola area di servizio, un autolavaggio e magari una piccola officina per le riparazioni o il cambio gomme. Più servizi al cliente si possono rilasciare, maggiori saranno i guadagni a fine mese in aggiunta all’effettivo.
Come i dati emersi a seguito degli studi dei vari professionisti, il benzinaio dipendente guadagna come un impiegato.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…