La leggendaria Carla Fracci, oggi 81enne, non ha alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo e l’ha dimostrato l’altro giorno esibendosi al FestivalStradivari di Cremona, dove ha raccolto una strameritata standing ovation: la danzatrice, molto legata alla provincia cremonese (ha abitato durante la guerra nei piccoli comuni di Ostiano e Vescovato), ha ballato nello spettacolo ‘Danza e musica per Stradivari’ ideato dal marito, il regista Beppe Menegatti, con il sottofondo di citazioni letterarie da Dostoevskij ad Alda Merini, e sottolineato dalle note dello Stradivari Maréchal Bertier 1716 suonato dalla violinista Anna Tifu su musiche di Bach, Berio, Ysaye e altri compositori.
Lo spettacolo con Carla Fracci al FestivalStradivari 2017 (in programma a Cremona, luogo di nascita del celebre liutaio, dal 23 settembre all’8 ottobre), si è svolto nello spazio scenico dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Sul palco, oltre alla già citata violinista Anna Tifu, anche l’attore Lorenzo Degl’Innocenti, che ha tenuto il filo della narrazione, i primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario e un cast di giovani danzatori della compagnia Dansepartout.
[npleggi id=”113887″ testo=”Carla Fracci balla ancora, da Sanremo a Barbara D’Urso, è diventata un personaggio pop”]
‘Vorrei lottare contro la chiusura delle compagnie, promuovere la danza e portarla a tutti, specie ai giovani, con progetti come questo’, ha detto poi Carla Fracci commentando il suo ennesimo ritorno sulle punte, mentre per quel che riguarda l’omaggio a Stradivari ha ricordato soltanto che ‘se una rosa è una rosa, uno Stradivari è uno Stradivari: non c’è bisogno di aggiungere altro’. Così come, diciamo noi, una Carla Fracci è una Carla Fracci. E anche in questo caso non c’è bisogno di aggiungere nient’altro…
[npleggi id=”111415″ testo=”Carla Fracci nell’imitazione di Virginia Raffaele a Sanremo 2016″]
Come ricordavamo all’inizio, Carla Fracci oggi ha 81 anni (li ha compiuti lo scorso 20 agosto) ma di pensione non vuole proprio sentir parlare: ‘A 21 anni feci il celebre Pas de Quatre con la Chauviré, la Schanne, la sublime Markova’, ha raccontato una volta la Fracci al Corriere della Sera, ‘Quest’ultima aveva 47 anni e mi sembrava già un po’ troppo matura. Ma un giorno Rita Levi Montalcini mi disse ‘Mai andare in pensione!’ Ho coltivato il mio corpo alla sbarra, mi sono sempre tenuta allenata. È l’unico elisir di giovinezza che conosco. E poi ho seguito il consiglio della grande Wanda Osiris che mi disse di non farmi mai ritoccare da un chirurgo estetico: ‘Ti rovinerebbe il tuo profilo neoclassico’. Aveva ragione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…