Carla+Fracci+torna+a+danzare%3A+ballerina+a+79+anni+con+assolo+in+Sh%C3%A9h%C3%A9razade+e+le+mille+e+una+notte
nanopressit
/articolo/carla-fracci-torna-a-danzare-ballerina-a-79-anni-con-assolo-in-sheherazade-e-le-mille-e-una-notte/77396/amp/
Categories: Cultura

Carla Fracci torna a danzare: ballerina a 79 anni con assolo in Shéhérazade e le mille e una notte

[fotogallery id=”6823″]

Carla Fracci torna a danzare: alla veneranda età di 79 anni, la straordinaria ballerina sarà protagonista, venerdì 7 agosto 2015, di un assolo in Shéhérazade e le mille e una notte, spettacolo in scena all’Anfiteatro Romano di Lecce che, dopo il debutto in Italia, sarà portato in scena a Catanzaro (17 agosto) Tricase (21), Ugento (27), per poi arrivare al Festival della cultura araba nella città di Costantina in Algeria (16 settembre) e, al prossimo Festival internazionale de L’Habana a Cuba.

Uno spettacolo da non perdere quello in scena venerdì 7 agosto 2015, quando Carla Fracci, unanimemente considerata la regina della danza classica italiana e internazionale, tornerà a danzare nonostante i 79 anni di età. Appuntamento all’Anfiteatro Romano di Lecce per lo spettacolo Shéhérazade e le mille e una notte, con musiche di Rimsky-Korsakov e coreografie di Fredy Franzutti.

Secondo le agenzie di stampa, Fracci ballerà sulle note del brano ‘Song of the Indian guest’, che sarà possibile ascoltare in una rarissima incisione del grande e noto tenore svedese Jussi Björling: l’ex (ma non poi tanto) ballerina, che è apparsa in scena l’ultima volta un anno fa in un balletto di Tony Candeloro creato per omaggiare la pittrice Artemisia Gentileschi, sarà Thalassa, Regina degli Abissi, che cura il marinaio Sinbad (il danzatore cubano Carlos Alberto Montalvan Tovà) grazie al potere dell’occhio della Dea Kalì. La pupilla divina sarà rubata dallo schiavo, con la Fracci che, in costume blu notte, dovrà recuperare la preziosa gemma per ristabilire l’ordine infranto.

Insomma, nonostante Eugenio Montale le dedicò La danzatrice stanca, Fracci sembra non volersi fermare: d’altronde, come spiega al Corriere della Sera, se è vero che alla sua età torna in scena solo in occasioni speciali, ‘Sul palco, misteriosamente, gli anni scivolano via: ho cominciato a studiare ballo a nove anni e oggi, 70 anni dopo, la danza rappresenta l’elemento immortale che mi rigenera come in un grembo materno‘. E non pensiate che la celebre etoile si fermi qua: qualche mese fa, la Fracci aveva annunciato di voler aprire una compagnia tutta sua: ‘Del resto – aveva spiegato a Spettacolarmente – quando chiedi a qualsiasi ballerino che cosa vorrebbe fare quando smette di ballare, cosa risponde? ‘Vorrei insegnare, vorrei lavorare con i giovani e avere una compagnia mia

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago