La scuola è ricominciata da qualche settimana, dopo la pausa per le feste di Natale, e già si è proiettati verso il Carnevale, che cadrà il prossimo 21 febbraio. Ma ogni Regione, per la chiusura delle scuole, agirà autonomamente.
C’è un calendario apposito, da Regione a regione, per capire in quali giorni, a cavallo del Martedì grasso, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse.
È la festa più amata da grandi e piccini ma, molto spesso, è anche simbolo di chiasso e scherzo, non sempre rispettato da tutti. Per questo motivo, e solo in parte per permettere i festeggiamenti, ma più che altro per l’incolumità di bambini e ragazzi da eventuali scherzi di cattivo gusto, ogni singola regione ha scelto, in modo autonomo, se chiudere o meno le scuole, in prossimità del Carnevale.
Carnevale che, quest’anno, cade il 21 febbraio. Un piccolo e breve periodo di vacanza per i ragazzi delle scuole. Ma teniamo a precisare, non sarà così in tutte le regioni. Non tutti gli uffici scolastici regionali hanno scelto di far chiudere le scuole in prossimità del Carnevale.
Un periodo di festa che va dal giovedì grasso, ovvero il 16 febbraio, fino al giorno di Carnevale, il 21 febbraio, almeno per quel che riguarda questo 2023. Le regioni che hanno deciso di chiudere le scuole, attueranno solo una sospensione della didattica, mentre gli uffici e le segreterie saranno regolarmente aperti.
Come dicevamo, ogni regione ha scelto di muoversi in modo autonomo e, non tutte, chiuderanno a cavallo di Carnevale. Vediamo insieme come si sono mosse:
Per le restanti regioni, invece (Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria, Toscana, Marche, Calabria, Emilia Romagna e Puglia) non ci saranno giorni di sospensione di attività didattica in prossimità o in occasione del Carnevale.
Come si può vedere da calendario appena citato, la maggior parte delle Regione ha optato per la chiusura dei soli giorni a cavallo di Carnevale o, soltanto, per il Carnevale stesso (21 febbraio). Ciò in base alla regola dei giorni minimi di lezione da garantire annualmente per tutti.
Da un lato, un momento di festa che piace soprattutto ai più piccoli. Ma dall’altro, la necessità comunque, di fare un calcolo, e garantire i giorni di scuola, senza sottrarre nulla ai ragazzi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…