Caro+bollette%2C+allo+studio+sulla+riforma+dei+bonus
nanopressit
/articolo/caro-bollette-allo-studio-sulla-riforma-dei-bonus/435281/amp/
Economia

Caro bollette, allo studio sulla riforma dei bonus

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che c’è allo studio la riforma sui bonus relativi ai consumi.

Soldi, fornello, contatore – Nanopress.it

Il presidente di Arera, Stefano Besseghini, ha voluto commentare questa decisione affermando che i bonus sociali che ormai sono diventati uno strumento di successo risultano essere più pesanti rispetto a prima, e riportarli indistintamente sulle bollette può causare effetti pesanti per i consumatori.

Caro bollette, a marzo sono in scadenza gli aiuti

La scadenza degli aiuti sulle bollette del gas è prevista per il prossimo marzo 2023, e proprio per questo attualmente l’Arera sta studiando una nuova riforma per uno sconto in bolletta che sia legato ai consumi delle famiglie italiane.

A dare la notizia di questo nuovo studio era stato proprio il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti, affermando che il Governo sarebbe intervenuto prima dell’inizio di aprile per riuscire a prorogare le misure di mitigazione dei prezzi sulle bollette di famiglie e imprese.

Lo stesso Ministro però aveva anche affermato che era difficile in questo momento pensare ad una riforma differente da quella già in vigore e che si era principalmente orientati verso un rinnovo di quella attuale che era stata creata per contrare l’emergenza in corso.

Stefano Besseghini, il presidente dell’Area ossia l’Autorità per l’energia, ha rilasciato un’intervista al Il Sole 24 Ore dove esprime il suo parere in merito alla questione. Secondo Besseghini i bonus sociali attualmente in vigore sono sicuramente uno strumento prezioso e di successo ma che al tempo stesso stanno pesando molto più di prima.

Continuare a riportarli indistintamente sulle bollette porta al rischio di effetti gravi e pesanti soprattutto per i consumatori. L’obiettivo è perciò quello di renderli più correttamente selettivi ma per farlo è necessario avere chiara l’informazione sia sui consumi delle famiglie che sui redditi delle stesse.

L’Autorità per l’Energia sta perciò valutando di poter legare i bonus ai consumi della singola famiglia, questa ipotesi ha riscontrato un notevole successo tra le parti, ma come spiegato dallo stesso Besseghini è una strada molto lunga da intraprendere e bisognerà studiarne attentamente la fattibilità.

Besseghini si è anche espresso in merito agli oneri di sistema che dovrebbero essere finanziati dalla fiscalità generale e non essere presenti in bolletta.

A Sky TG24 invece ha dichiarato che l’intenzione è quella di comprimere i consumi, ma è necessario mettere a punto un pano chiaro, affinando lo strumento per renderlo più incisivo e selettivo così da rendersi capaci di poter dare sostegno dove è veramente necessario.

Donna terrorizzata dalla bolletta del gas – Nanopress.it

L’andamento delle bollette in Italia

Per tutte le famiglie italiane nel mese di gennaio 2023 si registra un importante calo in bolletta del gas soprattutto con i consumi, si è registrata una diminuzione pari al 34,2% per le famiglie tipo rispetto invece al mese di dicembre 2022.

Arera ha infatti registrato una media all’ingrosso più bassa rispetto al mese di dicembre 2022, con un costo della materia prima di gas pari a 68,37 euro a Mwh. Nel mese di dicembre si era invece registrato un aumento superiore al 23% rispetto al mese di novembre 2022.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago