Caro scuola: uno studente può costare alla propria famiglia fino a 1.300 euro, tra libri, zaini e cancelleria: ecco l’analisi del Codacons.
È iniziata la scuola per gli studenti residenti in diverse regioni d’Italia e, con la campanella che suona, cominciano le prime spese per le famiglie che si ritrovano a fare i conti con il caro scuola. Uno studente può costare anche fino a 1.300 euro, a causa degli incrementi di prezzo di libri, zaini e cancelleria.
Comincia il nuovo anno scolastico e, con quest’ultimo, anche nuovi costi per le famiglie italiane che devono fare i conti con l’aumento dei prezzi dei libri scolastici, della cancelleria e degli zaini.
Prodotti indispensabili affinché uno studente possa andare a scuola e studiare con i giusti strumenti. A pagare lo scotto, certamente, sono i genitori che devono affrontare spese consistenti, soprattutto se hanno più figli.
La riapertura delle scuole non sancisce solamente il ritorno tra i banchi degli studenti che potranno avvalersi della didattica in presenza dopo la pandemia di Covid che li ha costretti a studiare da casa mediante DAD. È anche un periodo in cui bisogna spendere molto denaro per mantenere l’istruzione dei propri figli.
Per molte famiglie, infatti, iniziano i conti per far quadrare il budget, visto che i costi di zaini, libri e cancelleria sono lievitati notevolmente nell’ultimo periodo. Uno studente, infatti, può costare fino a 1.300 euro.
È quello che comunica una nuova analisi effettuata dal Codacons che ci mostra lo scenario in cui inizia il nuovo anno scolastico. Sarebbe del 7% il rincaro sui libri di testo e sui prodotti che servono per studiare.
Se si opta per un corredo scolastico composto da prodotti di marca, il Codacons afferma che una famiglia può arrivare a spendere, per un solo figlio, fino a 588 euro. Uno zaino può arrivare, infatti, a costare 200, un diario griffato, invece, fino a 30 euro e un astuccio, comprensivo del materiale, fino a 60 euro.
Spesa a cui vanno aggiunti i costi della cancelleria e dei libri di testo, il cui prezzo varia a seconda della scuola frequentata dall’alunno/studente.
La spesa dei libri, infatti, può oscillare tra i 300 e i 600 euro all’anno per singolo studente. Ugualmente il discorso vale per strumenti specifici ai fini dello svolgimento di precise materie: righe, dizionari, compassi, squadre e compassi, che possono far raggiungere una spesa ammontante a 1.300 euro.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…