Tutti noi ci siamo sempre chiesti quale fosse il verso giusto in cui posizionare la carta igienica. Finalmente, ecco la risposta.
In età infantile sono i nostri genitori che ci dicono cosa fare, e a essi, crescendo, si uniscono anche insegnanti e professori. Terminata la scuola, il passaggio successivo è quello di entrare nel mondo del lavoro, e anche in questo caso, a meno che non si lavori per sé stessi, è al proprio titolare che bisogna rispondere. Il concetto di tutto ciò è che sono poche le circostanze nelle quali possiamo davvero fare ciò che vogliamo. L’unico posto in cui ognuno è libero di essere sé stesso, infatti, è la propria casa.
Quando ci troviamo all’interno del nostro contesto domestico, infatti, possiamo prendere le decisioni che riteniamo più giuste. In caso di convivenza, ovviamente, è giusto e naturale scendere a qualche compromesso, di tanto in tanto. Ma del resto, questa è la base di ogni rapporto interpersonale. Tuttavia, abbiamo comunque più libero arbitrio a casa che in qualsiasi altro ambito della vita.
Abbiamo carta bianca su ciò che concerne l’arredamento e lo stile di esso, ad esempio, sul colore dei mobili e delle pareti, e sulle abitudini e lo stile di vita che desideriamo mettere in pratica. Tra le consuetudini che possono creare qualche battibecco in più tra conviventi/coinquilini, però, nonostante possa sembrare assurdo o banale, è la posizione del rotolo della carta igienica in bagno: meglio sistemarla con lo strappo verso l’alto o verso il basso? Se fino a oggi abbiamo pensato che ciò dipendesse solo da noi, abbiamo sempre commesso un errore. La posizione giusta, infatti, è indicata nel brevetto.
All’interno di quasi ogni famiglia, la posizione della carta igienica è stata sempre oggetto di “discussione.” Alcune persone, infatti, la preferiscono rivolta verso l’alto; altre, invece, si trovano bene solamente se lo strappo si effettua nella parte posteriore. Ad oggi, ovviamente, la scelta dipende solamente dalle proprie abitudini, ma non tutti sanno che la soluzione a tale “dilemma” è contenuta proprio bel brevetto della carta igienica.
Quest’ultimo risale all’anno 1891, e nelle varie illustrazioni in esso contenuto, lo strappo si effettua sempre dalla parte anteriore del rotolo. Per questo motivo, molto probabilmente, è proprio questa la posizione corretta. Ciò non toglie, tuttavia, che resti sempre e comunque una questione di abitudine – e nonostante possa sembrare strano, anche di personalità – e che possiamo decidere di strappare la carta igienica nella direzione che più ci piace.
Il brevetto della carta igienica appartiene all’americano Seth Wheeler, e come precedentemente accennato, esso risale al lontano 1891. Egli, inoltre, ha ideato anche il sistema “a strappi” che noi tutti conosciamo il quale, ad oggi, è diventato di uso comune.
La soluzione al dilemma dei dilemmi, insomma, pare che sia stato proprio lo stesso Wheeler a darcela. Ad oggi, la posizione del rotolo della carta igienica varia di famiglia in famiglia, e probabilmente, così sarà per sempre, perché le abitudini sono difficili da cambiare, specialmente se farlo non è obbligatorio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…