Attraverso un’analisi portata avanti dal portale Casa.it, si è potuto analizzare l’offerta degli immobili messi in vendita prendendo, come elemento base, la classe energetica.
Uno studio in cui si sono presi sotto esame tutti gli annunci dei trilocali con una grandezza compresa tra gli 80 e i 100 metri quadrati.
Casa.it ha portato avanti un’analisi all’interno della quale è andata ad analizzare l’offerta degli immobili prendendo sotto esame soprattutto la classe energetica.
Studio in cui sono stati analizzati attentamente tutti gli annunci del mese di gennaio del 2023 appartenenti a trilocali con una grandezza compresa tra gli 80 e i 100 metri quadrati.
È questa un’indagine fatta su tutto il territorio italiano.
Dopo aver valutato attentamente ogni informazione, è emerso che il 75% delle abitazioni fanno parte delle classi energetiche dalla G alla E quindi a quelle meno efficienti.
Scendendo più nel dettaglio, sono il 55% delle abitazioni che appartengono alla classe G mentre soltanto il 12% delle case rientrano nella classe A.
Ma qual è la città più virtuosa?
A questa domanda è necessario rispondere affermando che è proprio Bologna la città che ha una delle percentuali più basse di trilocali che appartengono alle classi meno efficienti.
Invece, se si parla di trilocali inseriti nella classe A, sappiamo che questi sono il 28%.
Dà degli ottimi risultati anche la città di Torino in cui le abitazioni appartenenti alla classe G sono il 28%, mentre il 68% dei trilocali appartengono a quella classe compresa tra la G e la E. Nella classe A invece troviamo soltanto il 7% degli immobili.
Nella città di Firenze è il 71% dei trilocali categorizzati con classi meno efficienti mentre il 54% è nella classe G. In ogni caso, le abitazioni appartenenti alla classe A registrano una delle percentuali più alte con il 19%.
Il 75% dei trilocali a Milano appartiene invece alle classi meno efficienti mentre, alla classe A, appartengono soltanto l’11% dei trilocali.
Record negativo per la città di Roma la quale sembra essere molto lontana dalle case Green. Infatti, qui troviamo l’84% di trilocali appartenenti alle classi meno efficienti mentre soltanto il 12% rientra nella classe A.
Le città che invece hanno il peggior record sono Genova e Palermo.
Qui infatti appartengono alle classi meno efficienti il 95% a Palermo mentre a Genova la percentuale sale al 96%.
Inoltre, alla classe nella città di Genova appartengono alla classe A soltanto l’1% dei trilocali mentre a Palermo la percentuale arriva al 2%.
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…