A Vicenza è scoppiato l’allarme meningite da quando, nella serata di mercoledì, un uomo di 38 anni è stato ricoverato all’ospedale San Bortolo e si è accertato che è stato colpito da meningite fulminante da meningocco B. Le condizioni del 38enne, un artigiano vicentino, sono gravissime. Il batterio è così aggressivo che in 24 ore può causare la morte.
L’uomo, residente a Vicenza, ha accusato diversi sintomi riconducibili alla meningite: aveva dolore alla testa, la febbre molto alta, poi nausea e sulla pelle del corpo sono comparse delle macchioline, come dei puntini.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/03/10/meningite-sintomi-iniziali-in-bambini-e-adulti/88953/” testo=”Tutti i sintomi della meningite nei bambini e negli adulti”]
Consultato il medico, quest’ultimo gli ha consigliato di andare immediatamente a farsi visitare presso il pronto soccorso dell’ospedale. Arrivato al San Bortolo, il 38enne è stato sottoposto a prelievi ed analisi mirate, dai quali i medici hanno potuto diagnosticare il caso di meningite fulminante da meningococco B, batterio che si trasmette per via respiratoria.
Ora l’artigiano è ricoverato in prognosi riservata: le sue condizioni restano gravissime, mentre i familiari, gli infermieri e i medici che sono stati a contatto con il malato sono stati sottoposti alla profilassi antibatterica.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…