Dove gettare i rifiuti elettronici? Il problema dei cosiddetti RAEE è uno dei più urgenti della nostra epoca, dato l’esponenziale sviluppo tecnologico e la conseguente obsolescenza programmata. Una soluzione originale giunge da Milano, dove fa il suo debutto un cassonetto itinerante presso cui i cittadini potranno disfarsi dei loro rifiuti elettronici senza doversi recare in un’apposita isola ecologica: il progetto RAEE Parking prevede la presenza di un container completamente automatizzato che stazionerà in 5 diverse location per un periodo di 2 mesi ciascuna, in modo da consentire ai milanesi di conoscere e sfruttare il sistema in maniera approfondita.
Sfidando la pigrizia che colpisce molti cittadini che evitano così di differenziare i rifiuti elettronici, grazie al RAEE Parking sarà più semplice sbarazzarsi di telefonini, lampadine ed altri materiali di questo tipo: il servizio, realizzato da Amsa e sponsorizzato da Ecolight, che si farà carico dei costi di fornitura e svuotamento del container, oltre che della gestione e manutenzione del software e del materiale informativo, sarà accessibile per i milanesi tutti i giorni dalle ore 7 alle 21. Queste le 5 aree in cui stazionerà il container nei 10 mesi complessivi di sperimentazione:
Come funziona il sistema? Il cittadino dovrà inserire in un’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (CRS), e selezionare il tipo di rifiuto che intende conferire, poi inserire l’oggetto all’interno dello sportello che si aprirà automaticamente. Previsti per i cittadini più virtuosi, dopo regolare registrazione, anche un concorso a premi che mette in palio 12 biciclette elettriche che saranno donate a chi avrà totalizzato il maggior conferimento di materiale elettronico nel container.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…