Catania%2C+arrestato+imprenditore+per+bancarotta+e+favoreggiamento+ai+clan
nanopressit
/articolo/catania-arrestato-imprenditore-per-bancarotta-e-favoreggiamento-ai-clan/378989/amp/
Cronaca

Catania, arrestato imprenditore per bancarotta e favoreggiamento ai clan

Catania: la Guardia di Finanza ha arrestato Giuseppe Consolo, imprenditore con le accuse di bancarotta e favoreggiamento ai clan.

Imprenditore – Nanopress.it

La Guardia di Finanza ha arrestato Giuseppe Consolo, imprenditore catanese, sul quale pendono diverse accuse: bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale nonché favoreggiamento al clan mafioso Pillera-Puntina. Le Fiamme Gialle hanno concentrato le proprie indagini sulla società T.c. impianti, sottoposta a fallimento – che, nella città siciliana, si occupava della installazione di impianti di telecomunicazioni. Ecco cosa è emerso dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Catania.

Catania, arrestato imprenditore per bancarotta e favoreggiamento ai clan

L’imprenditore Giuseppe Consolo è stato arrestato a Catania dalla Guardia di Finanza. Sull’uomo pendono diverse accuse: bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale, favoreggiamento ai clan, in particolare a quello Pillera-Puntina.

L’uomo era amministratore di Tc Impianti, ditta sottoposta a fallimento. Il patrimonio aziendale sarebbe stato distratto attraverso la cessione a prezzo non congruo di un ramo della suddetta azienda a favore della Easytel, una società costituita ad hoc.

Inoltre, l’imprenditore avrebbe impostato la contabilità in modo da non permettere la ricostruzione dell’attività della società fallita, nonché avrebbe omesso il pagamento di debiti tributari.

Gli arresti domiciliari per l’imprenditore

Con il proprio modo di condurre l’attività, inoltre, avrebbe favorito le attività criminali del clan. La situazione è emersa, grazie a dichiarazioni effettuate da un collaboratore di giustizia.

Il nucleo Pef della Guardia di Finanza di Catania ha condotto le indagini che hanno portato a galla l’intera vicenda in cui sarebbe coinvolto l’imprenditore catanese. Il GIP ha disposto gli arresti domiciliari per Giuseppe Consolo in base ai reati contestati.

 

Sarebbero coinvolti nei fatti descritti anche Francesco Marino, rappresentante legale dell’azienda e il socio Massimo Scaglione, ai quali sono state applicate, come a Giovanni Consolo, le misure cautelari personali previste dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle lavorano, costantemente, per contrastare le infiltrazioni mafiose in ambito imprenditoriale che, negli ultimi anni, penetrano più facilmente nelle imprese, facendo leva sulle difficoltà scaturite dal momento di crisi economica che si è venuto a delineare sia a causa della pandemia di Coronavirus, nonché – di recente – a causa della guerra che è scoppiata tra Russia e Ucraina.

A questo punto, bisognerà attendere l’evoluzione delle indagini e comprendere se, eventualmente, sono coinvolte anche altre persone nei fatti riguardanti la società di telecomunicazioni gestita da Consolo. Si attendono, in merito, ulteriori informazioni da parte della Guardia di Finanza che si sta occupando di tale caso.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago