Catania%2C+lite+per+motivi+patrimoniali%3A+50enne+spara+al+fratello+e+lo+uccide
nanopressit
/articolo/catania-lite-per-motivi-patrimoniali-50enne-spara-al-fratello-e-lo-uccide/465663/amp/
Cronaca

Catania, lite per motivi patrimoniali: 50enne spara al fratello e lo uccide

Un pesante litigio che ha portato poi all’omicidio. Questo è ciò che è successo in provincia di Catania dove un 50enne, dopo aver commesso il fatto, si è costituito.

Omicidio – Nanopress.it

Alla base dell’omicidio si pensa ci sia stata una lite per motivo patrimoniali. Ciò che più colpisce è che l’omicidio è avvenuto davanti a suo figlio. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Catania, uccide il fratello

Dissidi e litigi per motivi patrimoniali: questo è ciò che ha fatto scaturire l’ira di Rosario Vitale, 50enne che, dopo l’ennesima questione, ha impugnato la pistola ed ucciso suo fratello Davide, di 44 anni. visto ciò che aveva fatto, il killer si è poi costituito ai Carabinieri.

Una ricostruzione, quella che stanno portando avanti i Carabinieri, per capire l’esatta dinamica di quello che è successo a San Gregorio di Catania. L’omicidio è avvenuto all’esterno dell’abitazione del 50enne. La vittima, Davide, si sarebbe presentata di notte a casa del suo killer.

La vittima, che era disoccupato, tossicodipendente e, in passato, era stato anche denunciato e sottoposto a Trattamento sanitario obbligatorio, era andato a casa del fratello minacciandolo con un coltello.

Alla base, liti e conflitti di natura familiare che, sempre a quanto i Carabinieri stanno ricostruendo, si protraevano da anni. Vedendosi affrontato dal fratello con un coltello, ne è scaturita l’ennesima lite fra i due, dove era presente anche il figlio del killer, nonché nipote della vittima.

Al culmine della lite, Rosario Vitale avrebbe esploso 3 colpi di pistola verso il fratello. Due lo hanno raggiunto, uno al torace ed un altro alla testa. Non si sa ancora per quale motivo (cosa che è ancora da accertare) l’omicida avrebbe spostato il cadavere all’interno del cortile dell’abitazione dove è avvenuto il fatto. Successivamente, ha poi deciso di andarsi a costituire.

Proiettile di una pistola – photo: pixabay

Spara al fratello e, poi, si costituisce

Il pronto intervento dei Carabinieri ha subito arrestato il killer e, dopo i rilievi effettuati dalla Scientifica, è stata anche sequestrata l’arma dalla quale i colpi sono partiti, una pistola Beretta calibro 9×21 con la matricola cancellata illegalmente detenuta. È da specificare, anche, che la vittima aveva con sé, come dicevamo, il coltello con il quale ha minacciato il fratello, anche quest’arma posta sotto sequestro ed inviata alla Scientifica per opportune analisi.

Dall’altro lato, invece, Rosario Vitale è stato arrestato e condotto in carcere in attesa di essere interrogato. Una lite, l’ennesima, che è stata portata avanti per motivi patrimoniali, anche se i dissidi tra i fratelli si protraevano già da anni. fino a quanto Davide Vitale, la vittima, non si è presentata di notte a casa del fratello Rosario, minacciandolo con un coltello.

Quest’ultimo, vedendosi aggredito e, al culmine della lite, non ha esitato a prendere la pistola, illegalmente detenuta, e a sparare contro il fratello che è stato raggiunto da 2 dei tre proiettili sparati, al torace ed alla testa.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago