Come eliminare quei cattivi odori provenienti dal water del bagno? Ne basta un cucchiaino per togliere tutta la puzza.
Che odore nauseante proveniente dal bagno: basta avvicinarsi alla porta che si sente già quel cattivo odore che proviene dal water del proprio bagno. Cucina e bagno sono i due ambienti domestici maggiormente soggetti ai cattivi odori ed alla formazione delle colonie di germi e di batteri. L’utilizzo quotidiano e la contaminazione dell’acqua del wc con l’urina e le feci possono contribuire alla formazione di quella puzza difficile da togliere. Un grave errore che noi tutti commettiamo è quello di lasciare la tavoletta del water perennemente aperta ed a contatto con l’aria.
Questa cattiva abitudine può costarci davvero caro in termini di formazione di incrostazioni di calcare e di formazione delle colonie di batteri e germi che colonizzano le pareti del water. Nonostante si ricorra all’immediato utilizzo dei detersivi aggressivi e dei prodotti chimici, è facile che il cattivo odore continui a persistere. L’odore si fa sempre più persistente nel caso in cui scarichi del wc risultino intasati.
Cattivo odore wc: quali sono le cause?
Il frequente utilizzo del wc, il contatto con l’urina e le feci, la presenza di acqua stagnante sono tutti fattori che contribuiscono alla formazione di colonie di batteri e germi all’interno delle pareti del water. Anche un danno al sifone potrebbe provocare la fuoriuscita di cattivi odori dal wc. La sporcizia dello scarico è un’altra causa che può procurare una puzza tremenda proveniente dal water.
Cattivi odori dal water: siamo sicuri che i prodotti chimici siano davvero efficaci?
I prodotti chimici non sono assolutamente la soluzione più efficace per dire addio al cattivo odore. Anzi, a volte, il ricorso all’utilizzo di detersivi chimici aggressivi può danneggiare ulteriormente le tubature del wc e contribuire al peggioramento dei cattivi odori. Inoltre, i prodotti chimici per la presenza di sostanze chimiche nocive possono causare dermatiti, allergie al sistema respiratorio e irritazioni agli occhi.
Inoltre, è sconsigliato utilizzare questi prodotti aggressivi nel caso in cui siano presenti in casa animali domestici e bambini. Altro svantaggio da tenere in considerazione è il costo dei prodotti chimici che possono essere acquistati presso i negozi specializzati e presso le saponerie.
Cattivi odori dal WC: aggiungi un cucchiaio di questo prodotto e non te ne pentirai
Per eliminare i cattivi odori dal wc basta aggiungere un cucchiaino di prodotto green ed economico. Di cosa si tratta? Lo teniamo tutti in casa: è un grande protagonista della nostra dispensa. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, che consente di disinfettare, igienizzare ed eliminare i cattivi odori dalle superfici.
Il bicarbonato di sodio può essere sciolto in una soluzione acquosa e di aceto di vino per dire definitivamente addio ai cattivi odori dal water. È un potente deodorante naturale, green ed economico, che può essere utilizzato anche per il giardinaggio.