Disastro sulla strada statale Milano-Lecco, dove un cavalcavia è crollato. Un tir che stava percorrendo il tratto è precipitato di sotto, schiacciando tre auto. Il bilancio è di un morto e di diversi feriti, tra cui tre bambini non in pericolo di vita. Sono subito intervenuti i mezzi di soccorso e la circolazione è stata bloccata in entrambe le direzioni. La procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.
È successo verso le 17.30 di venerdì sulla superstrada 36 Milano-Lecco, all’altezza di Annone di Brianza. Nel primo pomeriggio erano stati segnalati dei problemi come la caduta di alcuni calcinacci dalla struttura e una corsia era stata parzialmente chiusa per permettere l’intervento dei tecnici dell’Anas competenti per la Superstrada e quelli della Provincia di Lecco responsabili per la strada che passa sul cavalcavia. Ma nessuno aveva pensato a chiudere il traffico sulla provinciale per il ponte pericolante. Poi, improvviso, il cedimento e il crollo.
Il camion, che trasportava 70 tonnellate di bobine d’acciaio, è caduto sulla strada sottostante, schiacciando diverse auto in transito. Nel dettaglio, sono quattro le auto coinvolte dal crollo del cavalcavia. Un’Audi rossa è rimasta completamente schiacciata, un’altra in parte; una terza vettura seguiva il mezzo pesante ed è precipitata anch’essa sulla strada sottostante, mentre una quarta è rimasta in bilico sul cavalcavia. L’incidente avrebbe coinvolto anche un motociclista. I Vigili del fuoco hanno infatti scavato a lungo sotto le macerie in cerca del motociclista inizialmente dato per disperso.
Alla fine il bilancio è stato di quattro feriti portati in ospedale di Lecco in codice giallo. Anche il guidatore 50enne del mezzo pesante è ricoverato per un trauma toracico mentre la vittima si chiamava Claudio Bertini e abitava a Civate nel Lecchese. Era a bordo di una delle vetture rimaste schiacciate dal tir. La procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…