Una sostanza tossica che utilizzata in maniera mirata è capace di uccidere le cellule tumorali dal loro interno: è la speranza rappresentata dal nuovo farmaco Tisotumab Vedotin (TV).
Al momento questa sorta di nuovo “cavallo di Troia” farmacologico è stato testato sull’uomo contro sei tipologie tumorali: vescica, cervice, ovaie, esofago, polmone ed endometrio. Un’arma in più, ma anche una speranza per i pazienti resistenti ai farmaci attualmente impiegati. La sperimentazione è stata attualmente effettuata su un campione ridotto: appena 27 persone, ma i risultati sono incoraggianti e le risposte positive sono durate, a seconda della tipologia tumorale, dalle 22 alle 38 settimane circa.
Dati i risultati positivi dei test preliminari la sperimentazione del TV è passata ad una nuova fase. I ricercatori puntano ad allargare l’ambito di utilizzo del farmaco, estendendolo anche ad altre forme tumorali. Nella nuova sperimentazione saranno coinvolti altri 120 pazienti e la lista dei tumori trattati sarà ampliata.
Gli sperimentatori puntano anche a ridurre gli effetti collaterali manifestati dai pazienti ovvero epistassi, stanchezza, nausea e problemi agli occhi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…