Registrata scossa di terremoto a Catania di magnitudo 4.5, avvertita anche nel Siracusano e nella zona orientale della Sicilia.
Una scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Catania, con una magnitudo tra i 4.4 e i 4.9. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’ha registrata alle 14:06 di venerdì 21 aprile. La popolazione della provincia, non solo a Catania, ma anche nel Siracusano, l’ha avvertita e si è riversa per le strade per motivi di sicurezza. Alcuni centri commerciali e zone industriali a Catania sono stati evacuati. Ecco la situazione che emerge dopo il sisma.
Una scossa di terremoto, con una magnitudo stimata di 4.5, è stata registrata nei pressi di Catania alle 14:06. Il sisma si è originato nel mare antistante la costa ionica, in prossimità di Aci Castello, ad una profondità di circa 20 km.
Come spiegato all’ANSA dal sismolo dell’INGV, Raffaele Azzaro, la scossa è di magnitudo contenuta e di origine tettonica.
La scossa sismica ha interessato l’intera Sicilia orientale e le zone interne fino a Caltagirone, causata dal suo profondo epicentro e alla prossimità della costa.
Dopo una scossa di terremoto registrata a cinque chilometri dalle coste di Aci Castello, alcuni siti industriali nella zona hanno fatto evacuare le persone come precauzione.
Tuttavia, il lavoro è ripreso in molte attività e i clienti – che erano nei centri commerciali – sono usciti dalle strutture totalmente impauriti. Fortunatamente, finora non ci sono state segnalazioni di danni.
Secondo quanto riferito da alcuni utenti sui social network, il sisma sarebbe stato avvertito non solamente nella provincia di Catania, ma fino a Messina e Siracusa, inclusa Ortigia, distante 70 chilometri dall’epicentro.
C’è anche chi ha segnalato la scossa da Ragusa, Enna e Reggio Calabria. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha precisato che l’evento è collegabile all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti poste nelle zone vicine.
Molti cittadini hanno riferito di aver sentito un forte terremoto a Catania, che è durata più di 5 secondi. Su Twitter, alcuni utenti hanno descritto il sisma come “sussultorio” e poi “ondulatorio“.
Ad Acireale, invece, il terremoto è stato avvertito per circa 4 secondi e si è presentato come sussultorio. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni nella zona colpita. Si attendono ulteriori notizie in merito nelle prossime ore, in base anche agli aggiornamenti provenienti dall’INGV.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…