La Natura ogni tanto sbalordisce in modi tanto sorprendenti quanto drammatici. Un cercatore di funghi a zonzo nelle foreste del Minnesota si è trovato di fronte ad una scena incredibile: un cerbiatto a due teste, adagiato sul fogliame come se dormisse. La povera creatura era morta da poco e gli altri animali della foresta non avevano ancora corrotto il suo corpicino.
Più che di un cerbiatto a due teste, per correttezza, occorrerebbe parlare di due cerbiatti gemelli siamesi collegati tramite colonna vertebrale e con diversi organi in comune fra i quali fegato, milza e alcuni tratti dell’intestino.
Il ritrovamento ha sbalordito i ricercatori: “Una cosa simile non era mai stata descritta in letteratura scientifica – ha annunciato il dottor Lou Cornicelli, ricercatore presso il Dipartimento di Risorse Naturali del Minnesota, il quale ha aggiunto che “esistono pochi casi documentati di feti ungulati a due teste, ma nulla che sia mai venuto al mondo. E’ l’unicità di questo ritrovamento che lo rende tanto speciale”. Cornicelli e il suo team hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica American Midland Naturalist.
[twitter code=”https://twitter.com/FunkyNewest/status/997050602130739200″]
Gli scienziati sostengono che la creaturina sarebbe nata morta, o che comunque sarebbe nata in stato di agonia, solo per spirare alcuni istanti dopo aver visto la luce. Tuttavia la posizione e la pulizia del corpo indicano cure parentali: “Sembra che la madre se ne sia presa cura dopo la nascita, l’istinto materno è qualcosa di fortissimo”.
Dopo l’autopsia, il corpicino è stato affidato ad uno studio di tassidermia affinché venisse imbalsamato a scopi scientifici.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…