Cervicale%3A+sintomi+ed+esercizi
nanopressit
/articolo/cervicale-sintomi-ed-esercizi/67949/amp/
Categories: Salute

Cervicale: sintomi ed esercizi

Cervicale: quali sono i sintomi e gli esercizi da eseguire, che possano configurarsi come rimedi al problema? Sicuramente il quadro sintomatologico comprende, oltre al dolore al collo, anche il mal di testa e a volte vertigini. Il disturbo può essere molto fastidioso, perché dal collo tende ad irradiarsi alle spalle e alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. Per cercare di prevenire la cervicale e per conseguire il rilassamento dei muscoli, alleviando il dolore, si possono eseguire appositi esercizi di flessione del collo, che possono essere praticati sia da seduti che in piedi.

I sintomi

I sintomi della cervicale comprendono dolore al collo, spesso anche molto intenso, tale da rendere difficile il movimento della testa, come la rotazione o l’inclinazione. Il soggetto avverte il mal di testa, un senso di offuscamento generale e talvolta si possono presentare anche giramenti di testa e vertigini. Tutti questi sintomi si vengono a determinare perché nel tratto cervicale la tensione muscolare costante rende più difficile l’afflusso del sangue al cervello. Certe volte si può provare anche un senso di nausea e si può incorrere nel vomito. A causa di tutti questi problemi l’organismo si può stressare e quindi il soggetto avverte una stanchezza cronica, ha difficoltà a svegliarsi al mattino, soffre di sonnolenza e di disturbi del sonno.

Gli esercizi

Gli esercizi contro la cervicale sono ottimi per alleviare la cervicalgia e vanno bene sia in termini di prevenzione che di trattamento del disturbo. Vediamo insieme alcuni semplici movimenti che possono essere compiuti in tal senso. Da seduti o in piedi si può flettere lentamente il collo di lato, avendo cura di mantenere per alcuni secondi, tra una flessione e l’altra, la posizione di partenza. Questo esercizio può essere praticato aggiungendo anche dei movimenti con le mani. Con la mano del lato verso il quale il collo è piegato afferrate il polso dell’altro braccio e cominciate a tirarlo leggermente verso il basso, per mettere in tensione i muscoli della spalla. Restate in questa posizione per qualche secondo e poi cambiate lato. Si può portare anche la mano sulla testa, in modo da applicare una certa tensione verso un lato, mentre l’altro braccio va tenuto a 90 gradi dietro la schiena.

Poi c’è un altro esercizio che è meglio compiere specialmente da seduti: si tiene la schiena eretta e il collo si flette a poco a poco prima a destra, poi verso dietro, poi a sinistra e poi ancora in avanti. L’obiettivo deve essere quello di compiere una circonduzione completa della testa. L’importante è tenere le spalle e il collo rilassati.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago