Perdere 2-0 col Bayern Monaco si può considerare onorevole, soprattutto per la Roma che arrivava dal disastroso 1-7 della gara dell’Olimpico. In Champions League 2014/15, quarta partita dei gironi di qualificazione agli ottavi, i giallorossi vanno sotto nel primo tempo a seguito di un gol del rientrante Ribery e poi subiscono il raddoppio con Götze, ma alla fine non c’è amaro in bocca. Non tanto per la sconfitta, quanto per la vittoria inaspettata del CSKA a Manchester che proietta i russi a pari punti con la Roma (ma dietro, per gli scontri diretti, avevano perso 1-5) e gli inglesi in crisi nera. Ora la Roma può guardare con ottimismo, ma non con troppo rilassamento, al biglietto per gli ottavi. Il Bayern, nemmeno a dirlo, è primo aritmeticamente.
La vigilia
Ancora Bayern Monaco vs Roma in Champions League, questa volta però in Germania: dopo la tremenda scoppola per 1-7 in casa, i giallorossi sono pronti a vendicare l’umiliazione anche se stanno vivendo un periodo piuttosto opaco, con la sconfitta per 2-0 a Napoli in campionato. Le probabili formazioni sono state diramate e sembra che Garcia sia pronto a cambiare modulo per arginare l’impeto dei tedeschi che comandano saldamente il girone E a punteggio pieno. In caso di risultato positivo, la Roma potrebbe fare un concreto balzo avanti per la qualificazione agli ottavi. Scopriamo i possibili titolari e diamo un’occhiata ai precedenti.
Con una situazione in classifica che vede la Roma seconda a 4 punti con il City a 2 e il CSKA a 1 punto, la partita di questa sera a Monaco di Baviera è drammaticamente importante per i giallorossi che sono stati umiliati per 1-7 nella precedente gara e arrivano dalla sconfortante (per il gioco espresso) sconfitta per 2-0 a Napoli; di contro Guardiola è ancora fresco di vittoria contro il Dortmund e col morale a mille. Nei precedenti scontri, i tedeschi hanno vinto 4 volte, gli italiani una sola (col 3-2 di Ranieri nel 2010), peraltro mettendo a segno un terzo dei gol, 5 contro 15. Contro le italiane, il Bayern ha vinto tutte e quattro le ultime volte, segnando 13 volte e subendo solo 2 gol. Il match sarà arbitrato dallo staff turco con Cuneyt Cakir, assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun, quarto uomo Mustafa Eyisoy e addizionali Hüseyin Göçek e Barış Şimşek
PROBABILE FORMAZIONE BAYERN
Il Bayern continua a puntare sul 3-4-3 con Neuer in porta, difesa con l’ex Benatia al fianco di Boateng e Alaba, Robben largo sulla sinistra e Ribery sulla destra con Lahm, Xabi Alonso e Goetze al centro, Muller sulla trequarti e Lewandowski di punta.
BAYERN MONACO (3-4-3): Neuer; Benatia, Boateng, Alaba; Robben, Lahm, Xabi Alonso, Goetze; Muller, Lewandowski, Ribery
All. Guardiola
A disp. Starke, Rafinha, Dante, Rode, Bernat, Shaquiri, Pizarro
PROBABILE FORMAZIONE ROMA
La Roma cambia modulo e dal 4-3-3 passa al 4-4-2 con De Sanctis in porta, Yanga-Mbiwa affiancato da Manolas con Torosidis sulla destra e Cole sulla sinistra pronto a vendicare la prestazione orrenda dell’andata, centrocampo con Nainggolan sulla destra e Holebas sulla sinistra, De Rossi e Keita al centro, attacco con Gervinho affiancato da Pjanic falso attaccante.
ROMA (4-4-2): De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Manolas, Cole; Nainggolan, De Rossi, Keita, Holebas; Pjanic, Gervinho.
All. Garcia
A disp.: Skorupski, Somma, Florenzi, Totti, Destro, Ljajic, Iturbe.
Quote scommesse: Bayern Monaco (1.25). Pareggio (7.00). Roma (15.00)
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…