Solo la Juventus passa agli ottavi di finale di Champions League 2014/15 tra le italiane dopo l’eliminazione della Roma per mano del Manchester City e la prematura “scomparsa” del Napoli, sconfitto addirittura ai preliminari. Continua l’orribile momento delle squadre di Serie A nella massima competizione europea che vede al contrario il filotto della Germania che qualifica tutti e quattro i team alla fase a eliminazione. Andiamo a fare un riepilogo di tutte le compagini che sono arrivate prime e seconde e che saranno messe nell’urna lunedì 15 dicembre prossimo, quelle terze che saranno retrocesse in Europa League e quelle eliminate del tutto.
Iniziamo dal Girone A, quello della Juventus che vede i bianconeri chiudere a 10 punti in seconda posizione dietro l’Atletico Madrid a 13 che passa come prima. l’Olympiakos giocherà in Europa League mentre il Malmoe torna in Svezia a bocca asciutta. Nel Girone B c’è lo shock dell’eliminazione del Liverpool che è terzo a 5 punti. Fuori il Ludogorets, il Real Madrid è primo a punteggio pieno seguito dalla sorpresa Basilea a 7 punti. Nel Girone C, il Monaco e il Bayern Leverkusen sono primi e secondi a 11 e 10 punti, lo Zenit San Pietroburgo passa in Europa League e il Benfica rimane ultimo. Girone D con Borussia Dortmund e Arsenal primi e secondi a 13 punti (ma con i tedeschi, in piena crisi in campionato, ma vincenti in Europa, che sfruttano gli scontri diretti), Anderlecth in EL e Galatasaray solo e triste a un punto. Girone E dominato dal Bayern di Monaco a quota 15 poi City a 8 in seconda piazza e Roma in Europa League con il CSKA di Mosca che finisce a pari punti dai giallorossi, ma a casa per peggiore performance nello scontro diretto. Girone F vinto dal Barcellona a quota 15 punti con il PSG secondo a 13, sconfitto nello scontro diretto. Ajax a 5 in Europa League e Apoel Nicosia a casa. Girone G che premia il Chelsea davanti allo Shalke, Sporting Lisbona in Europa League e Maribor eliminato. Situazione simile nel girone H con Porto a 14 e Shakthar a 9, Athletic Bilbao in Europa League e Bate Borisov a casa.
Riepilogando:
PRIME CLASSIFICATE: Atletico Madrid (Spa), Real Madrid (Spa), Monaco (Fra), Borussia Dortmund (Ger), Bayern (Ger), Barcellona (Spa), Chelsea (Ing), Porto (Por).
SECONDE CLASSIFICATE: JUVENTUS (Ita), Basilea (Svi), Bayer Leverkusen (Ger), Arsenal (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Schalke (Ger), Shakhtar (Ucr).
TERZE CLASSIFICATE E RETROCESSE IN EUROPA LEAGUE: Olympiacos (Gre), Zenit (Rus), Athletic Bilbao (Spa), Sporting Lisbona (Por) (teste di serie ai sedicesimi); Liverpool (Ing), Anderlecht (Bel), ROMA (Ita) e Ajax (Ola).
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…