Che fine ha fatto Alessandro Canino? Bella domanda. Intanto rinfreschiamo la memoria a chi facesse fatica a tirarne fuori il ricordo, sepolto sotto cumuli di polvere pop.
Indizio numero uno: Sanremo 1992, sezione ‘Nuove proposte’. Niente? Indizio numero due: fisico bello in carne, avvolto in un completo color menta slavata con spalline bombate, retaggio degli anni ’80. Ancora niente? Indizio numero tre: capelli ricciolini a caschetto super ingellati e pettinati da un lato, in una sorta di scultura plastica. Un misto fra Ambra Angiolini e Kelly Taylor di Beverly Hills.
Davvero non ve lo ricordate? Allora vi basti sapere che il nostro eroe di oggi, Alessandro Canino, è il cantante di ‘Brutta‘, l’inno buonista in difesa delle adolescenti racchie, meritevoli anche loro di un po’ d’amore.
Amore corrisposto soltanto dai quarti di manzo in completo color menta e pettinati come una ragazza di Non è la Rai, ma pur sempre amore.
Vi diciamo subito che Alessandro si era letteralmente vaporizzato dopo il 1997, godendosi prima due anni scarsi di successi e arrancando in cerca dell’affermazione per altri tre, ma ultimamente è tornato a fare musica pubblicando pure un nuovo album di cui vi diremo tra poco.
Ma prima, come al solito, un po’ di biografia e curiosità:
Nato a Firenze il 14 settembre 1973, Alessandro è figlio di un pianista che negli anni Settanta si è esibito nei più importanti night club italiani. Già in giovane età – considerate che a Sanremo aveva soltanto 18 anni – comincia a esibirsi in serate di piano bar nei locali più importanti di Firenze.
A 16 anni incontra il produttore Beppe Dati, che evidentemente ne intravede delle possibilità musicali e lo lancia al Festival due anni dopo. Alessandro debutta nella categoria Nuove Proposte con la canzone ‘Brutta’, trionfando inaspettatamente. Non vince a Sanremo, naturalmente, ma diventa una delle hit di quell’anno, permettendogli addirittura di vincere un Telegatto.
Nel 1993 torna a Sanremo, stavolta nella categoria Big, con la canzone ‘TU TU TU TU’, un pezzo che parla del telefono e delle relazioni a distanza, sempre in chiave adolescenziale struggente. Dopo il festival, comincia un importante tour italiano e internazionale, finendo addirittura in Canada dove viene accolto come un divo. Almeno a quanto dice lui.
Torna al festival nel 1994 con ‘Crescerai’, sfoggiando un look decisamente più maturo, ma la canzone è quella che è.
Resosi conto di non avere una vera e propria carriera fulminante davanti a sé, Alessandro Canino investe sulla famiglia, facendo una bimba, e sul mattone, comprando un locale, il ‘Cranberry Pub’ a Scandicci, dove fa esibire artisti locali dal vivo.
Nel 1997 realizza il nuovo cd Tutte Quelle Cose, ma finisce presto nel dimenticatoio.
Da quel momento, e per un lungo periodo, della figura di Alessandro Canino si perde ogni traccia. In verità continua a esibirsi in club e locali privati e nel 2010 torna alla discografia duettando con Tonya Todisco nel singolo Eco di un Addio, scritto da lui stesso. L’anno successivo pubblica invece il singolo 4-3 e finalmente, nel 2013, rilascia un nuovo album di inediti intitolato ‘Io‘ che presenta con un un mini live a La Capannina di Forte dei Marmi. Il disco contiene 12 brani inediti. Nel 2015 tocca invece al singolo Salvami cantato in coppia con Ade. Inoltre negli ultimi anni è stato spesso in TV ospite di programmi come Uno Mattina, Domenica in, Quelli Che il Calcio e Avanti Un Altro.
Nel 2017 torna in TV ospite del programma The Winner Is, battendo le Lollipop.
Chiudiamo con una foto molto recente di Alessandro Canino: quasi un’altra persona rispetto ai tempi di Brutta.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…