Chi è Liberato, il cantante e rapper di Napoli? Svelato il mistero (forse) che circondava il volto supersegreto di un personaggio in grado di fare impazzire il web, le testate giornalistiche musicali e non, e soprattutto di generare un chiacchiericcio di fondo incredibile attorno a lui. Il mistero attorno al cantante Liberato da Napoli sembra essere stato chiarito dopo un concerto a Milano il 26 maggio: c’è un progetto particolare, forse, dietro questo nome?
La domanda su chi è Liberato, il cantante di Nove maggio è iniziata a circolare proprio dopo l’uscita del primo singolo, intitolato appunto ‘Nove maggio’ e pubblicato però a febbraio 2017. Nel video d’esordio non si vedeva nemmeno lui, ma una protagonista bambina. Le immagini che circolavano facevano soltanto intuire di chi si potesse trattare: volto coperto, felpa con cappuccio e scritta ‘Liberato‘ sulla schiena. Nessuna notizia attorno a lui, anzi, ogni insistente tentativo di scoprire l’identità di Liberato sembrava un vero e proprio buco nell’acqua. Nemmeno un’intervista via mail a Rolling Stone Italia era riuscita a chiarire il mistero su chi è Liberato.
Il tumblr di Liberato è stata una delle chiavi per costruire il mistero attorno al cantante e rapper di Napoli, grazie al pieno di immagini celebrative della città partenopea, oltre che di tante foto di Maradona. Però nessun riferimento a chi fosse il rapper che canta in napoletano e che tiene il volto coperto.
Ad un certo punto gli indizi hanno iniziato a convergere su una possibilità: Liberato è Calcutta? Il cantautore di Latina, diventato famoso con il disco ‘Mainstream’ pubblicato nel 2015, non ha mai confermato questa possibilità ma le voci si sono fatte sempre più insistenti. I fan hanno cominciato a notare alcune somiglianze tra il video di ‘Nove maggio’ di Liberato e quello del singolo di Calcutta ‘Cosa mi manchi a fare’, che sono anche stati girati dallo stesso regista Francesco Lettieri, anche collaboratore del cantautore pontino. Inoltre, Calcutta aveva svelato di aver iniziato a lavorare ad un progetto rap, senza però chiarire di cosa si trattasse.
I fan hanno dovuto attendere il 26 maggio 2017 a Milano, durante il festival MiAmi, dove era stata annunciata la prima esibizione del cantante e rapper napoletano dal vivo. Liberato, forse svelato il mistero: quando si sono accese tutte le luci sul palco del Festival si è scoperto che si erano esibiti in quattro, vale a dire il sospettato Calcutta, Izi, Priestess e Shablo. Il mistero su Liberato sembrerebbe essersi chiarito: si tratterebbe di un progetto parallelo dei quattro cantanti e rapper, che si sono divertiti un bel po’ a ‘trollare’ per qualche mese gli ammiratori e tutto il web. Però non c’è sicurezza su questo, perché nessuno dei quattro ha ammesso pubblicamente di essere il rapper napoletano.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…