Il senatore del Pd Bruno Astorre è morto nei suoi uffici in Senato il 3 marzo 2023. Avrebbe compiuto 60 anni l’11 marzo.
Una carriera politica intensa quella di Bruno Astorre, senatore del Partito democratico scomparso all’età di 59 anni mentre si trovava in uno degli studi di Palazzo Cenci.
Bruno Astorre è nato a Roma l’11 marzo 1963 ed è morto all’età di 59 anni, il 3 marzo 2023, alle soglie dei suoi 60 anni.
Diventato senatore nel 2013, era segretario regionale del Pd nel Lazio dal del 2018 e il suo impegno in politica andava avanti da anni.
Per quanto riguarda la vita privata, il senatore Bruno Astorre si è sposato con Francesca Sbardella, eletta sindaco di Frascati nel 2021 proprio in seno al Pd.
Secondo quanto riportato da Il Foglio, la moglie di Bruno Astorre è nata nel 1980 e ha 17 anni in meno del senatore che ha sposato proprio a Frascati.
La coppia si sarebbe unita in matrimonio il 4 settembre del 2021, appena due anni prima della scomparsa dell’esponente dem.
La notizia della morte di Bruno Astorre si è abbattuta all’improvviso sulla politica italiana e sulle cronache nazionali.
Immediata la reazione dei colleghi di partito tra cui l’ex segretario del Pd Enrico Letta, dettosi “attonito” davanti alla tragedia.
Davanti a Palazzo Cenci, edificio in cui Bruno Astorre sarebbe morto la mattina del 3 marzo 2023, si sono radunati subito tanti amici del senatore Pd, da Nicola Zingaretti alla senatrice Cecilia D’Elia.
La polizia scientifica sarebbe giunta sul posto, secondo quanto appreso dall’Ansa, per eseguire i rilievi del caso.
La prima parte della vita politica di Bruno Astorre era iniziata come militante nella Democrazia Cristiana, eletto consigliere comunale con il Partito Popolare Italiano a Colonna nel 1995 e, nel 1998, primo degli eletti al Consiglio provinciale di Roma.
Bruno Astorre è diventato consigliere regionale del Lazio con La Margherita nel 2003, rieletto nel 2005 nelle liste de L’Ulivo.
Nell’ambito di quella esperienza, era passato al ruolo di assessore ai Lavori Pubblici nella giunta Marrazzo.
Avrebbe mantenuto questo incarico fino al 2009, per poi diventare presidente del Consiglio regionale del Lazio.
Il primo incontro con la donna che Bruno Astorre poi ha sposato, Francesca Sbardella, sarebbe avvenuto nel 2015 quando lei era vicesindaco.
Nel suo sito web, la moglie del senatore Pd aveva dipinto così uno scorcio della loro storia:
Sono Francesca e vivo a Frascati con Bruno, entrambi ospiti in casa del nostro gatto Pietro
Anche la moglie di Bruno Astorre vanta una lunga storia in politica.
Nel 2005 faceva parte dei Giovani della Margherita, l’inizio di un lungo cammino che l’ha vista, nel tempo, passare al ruolo di segretaria del Pd di Frascati, assessore all’Urbanistica e alla Tutela degli animali e consigliere di opposizione prima di essere eletta sindaco.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…