Cibi+in+scadenza%3A+sicuri+solo+se+rispettate+alcune+regole
nanopressit
/articolo/cibi-in-scadenza-sicuri-solo-se-rispettate-alcune-regole/68219/amp/
Categories: Salute

Cibi in scadenza: sicuri solo se rispettate alcune regole

Cibi in scadenza: sono sicuri solo se vengono rispettate alcune regole. Le offerte speciali sono sempre molto allettanti, specialmente in tempo di crisi. Tuttavia, quando si tratta di pesce e carne, generalmente molto costosi, bisogna prestare molto attenzione perché il prezzo ribassato indica presumibilmente l’avvicinarsi dei termini di scadenza degli alimenti. E sebbene questo rappresenti un modo per ridurre gli sprechi, è necessario che vengano rispettate le cautele di sempre: mantenimento della catena del freddo, cottura adeguata e consumo entro la data di scadenza. Quest’ultima indicazione riportata sui prodotti deperibili non deve essere trasgredita perché riguarda la sicurezza igienica dei prodotti. Bisogna fare bene attenzione anche alla scadenza dei cibi surgelati.

Carne e pesce
Alimenti scaduti, cosa fare? Per quanto riguarda la carne, si può cuocerla, ad esempio per un ragù, anche nel giorno della scadenza e la si può consumare uno o due giorni dopo solo se sottoposta a refrigerazione e poi nuovamente ad ebollizione. Se carne e pesce sono in scadenza, bisogna tenere presente che il congelamento non elimina la flora batterica dell’alimento. Interviene esclusivamente bloccandone la moltiplicazione. Pertanto, è preferibile congelare gli alimenti quando sono freschi, o, in alternativa, congelarle appena cotte.

Latticini in scadenza
Formaggio, mozzarella e ricotta, possono essere impiegati nella preparazione di pietanze gustose anche se sono in scadenza. L’importante è che i piatti prevedano la cottura dell’alimento e che la conservazione venga effettuata nel modo appropriato. Le possibilità sono tante, dalla pizza alle torte salate, fino alla lasagna o la pasta al forno. Se l’odore e l’aspetto rivelano caratteristiche alterate oppure vi suscita qualche dubbio sulla genuinità del prodotto, è preferibile non utilizzarlo. Tra i cibi più deperibili vi sono il pesce, i molluschi e i crostacei: presentano un elevata flora batterica superficiale e devono essere conservati sempre al freddo, oltre a rispettare rigorosamente la data di scadenza. Le carni crude possono essere cotte e poi congelate; la ricotta, se artigianale va consumata entro un giorno, perché non è fra i cibi che si conservano più a lungo.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago