Quali sono i migliori cibi senza scorie? Sempre più spesso capita di trovare persone che devono seguire un regime alimentare di questo tipo, che generalmente viene prescritto da un medico prima di effettuare determinati esami, come l’ecografia addominale, la colonscopia o certi tipi di interventi chirurgici. Esiste una corrente di pensiero scientifica secondo cui il moltiplicarsi di problemi di salute legate all’alimentazione, allergie a certe sostanze, ed altro ancora, sia frutto dell’inquinamento ambientale persistente della nostra epoca: in ogni caso, per chi ha necessità di seguire una dieta di questo tipo, ecco un piccolo elenco degli alimenti migliori.
Per chi è abituato ad alimentarsi con cibi senza derivati animali potrebbe risultare complicato, visto che per eliminare le scorie dal nostro regime alimentare bisogna evitare tutti i prodotti che hanno buccia, semi e filamenti, ossia quelle sostanze che vengono assorbite dal nostro organismo con difficoltà e che pertanto vengono eliminate attraverso le feci. Ricordiamo che si tratta comunque di un regime alimentare che va seguito per periodi limitati e solo per chi ha problemi gastro-intestinali: frutta e verdura non fanno certo male in generale, tutt’altro, ma in certi frangenti, ad esempio per chi soffre di diverticolite, eliminare i cibi senza scorie per un limitato periodo di tempo, aiuta a purificare l’intestino.
Cibi senza scorie: quali sono
I migliori esempi di cibi senza scorie sono alcuni esempi di pesce magro come la sogliola e il merluzzo, e formaggi magri, preferibilmente freschi, ed anche carni bianche e carne rossa magra vanno bene. Più limitato lo spazio ai carboidrati come pasta, fette biscottate o crackers. Riassumendo:
Cibi da evitare
Quali alimenti invece vanno evitati o limitati in una dieta priva di scorie da seguire limitatamente quando si hanno determinati problemi di salute? Innanzitutto tutti quei cibi ricchi di fibre, frutta e verdura soprattutto, ma anche pesci e carni molto grasse, il latte intero, il pane con troppa mollica. Nemmeno i dolci e i preparati particolarmente elaborati sono da considerarsi idonei per una dieta di questo tipo. In sintesi vanno evitati:
Ad ogni modo sia per i cibi da consumare, che per la durata di questa particolare tipologia di dieta, è preferibile sempre consultare il medico.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…