[videoplatform code=”142504552045854f078106fd8e”]
Valentina Maureira ha commosso il mondo ed ora è diventato un angelo. E’ morta la ragazzina di 14 anni malata di fibrosi cistica aveva lanciato un appello pubblicando un messaggio-video su Facebook nel quale chiedeva alla premier Michelle Bachelet l’autorizzazione per la sua eutanasia. La bambina gravemente ammalata era ‘stanca di vivere con questa malattia‘, anche se da tutto il mondo le erano giunti messaggi di amore, di speranza e solidarietà, e lei aveva quasi cambiato idea.
Interrogato sul caso, il portavoce del governo cileno, Alvaro Elizalde, aveva detto che le autorità sanitarie avrebbero dato tutto l’appoggio necessario a Valentina, sottolineando però che ‘bisogna essere molto chiari: la legge in vigore in Cile non permette al governo di accedere a una richiesta di questo tipo‘. Ma ormai noon c’è più bisogno di parlare di eutanasia. Valentina non c’è più.
La fibrosi cistica è una malattia degenerativa ereditaria. La ragazza ha raccontato che suo fratello Mike, anche lui colpito dalla fibrosi cistica, è morto quando aveva 6 anni. Inoltre circa un mese fa è morto anche un suo compagno di ospedale, il suo migliore amico: ‘Vedere che stava dando tutto quello che poteva, al 100% e anche così soffriva, vederlo morire, mi ha veramente sconvolta‘, ha raccontato la giovane.
”Ho parlato con molte persone dopo aver pubblicato il mio appello – aveva detto Valentina al giornale ”El Mercurio” – e mi hanno portato a pensare molto e cambiare idea su quello che pensavo”. La sorella, comunicando al triste notizia al mondo ha scritto su Facebook: ”Grazie a tutti quelli che le sono stati vicino. Se ne va dopo una lunga battaglia. D’ora in avanti sarà per sempre un angelo”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…